Final Fantasy 9 Remake è realtà, mentre il 10 è una bufala
Final Fantasy 9 Remake vedrà la luce in un futuro più o meno lontano ma il decimo capitolo resterà intoccato e ancorato al passato.
Final Fantasy 9 Remake diventerà realtà, prima o poi, mentre il remake del decimo capitolo della saga GDR d’azione firmata Square Enix resterà per sempre intoccato e originale. In questo momento la società giapponese è ovviamente a lavoro sul remake della trilogia di Final Fantasy 7 (Remake e Rebirth sono già usciti rispettivamente nel 2020 e lo scorso febbraio) ma in cantiere ci sarebbero altri titoli FF che potrebbero subire un restyling per le nuove console.
In passato le indiscrezioni riguardanti i prossimi remake dei giochi della serie Final Fantasy avrebbero riguardato il IX e il X capitolo ma adesso sembra che le informazioni abbiano subito una leggera ma significativa variazione. Infatti stando a quanto riportato da una fonte piuttosto attendibile riguardo il mondo di Final Fantasy solo uno dei due remake pensati tempo fa vedrà la luce.
Sappiamo bene come sia complicato e impegnativo sviluppare un remake di un titolo uscito diversi decenni fa ma è altrettanto vero che tutti gli sforzi fatti vengono ripagati dai giocatori e dalle giocatrici che attendono impazienti di mettere le mani su un titolo che conoscono bene ma che è stato sviluppato e ricreato per le console di ultima generazione.
Final Fantasy 9 Remake è reale
Stando a quanto riportato dalla fonte Midori, solo metà dell’indiscrezione riguardante i futuri remake di FF è vera e riguarda Final Fantasy 9 Remake e il suo sviluppo. Leggendo la risposta che Midori ha dato su un post pubblicato su X si scopre che il remake di FF9 è già in lavorazione, mentre quello di Final Fantasy 10 è irreale.
Anche se Square Enix ha effettivamente in progetto diversi remake da realizzare, oltre a completare quello del VII capitolo, pare proprio che il remake di FF10 non sia in cantiere. Tuttavia possiamo ben sperare di rivedere FF9 (uscito nel 2000) realizzato per le console di ultima generazione in un futuro più o meno lontano. La sua data di uscita è ancora ignota e dato che è in fase di lavorazione non abbiamo nemmeno una finestra temporale, però la certezza del suo arrivo c’è.
Meno fortuna per i fan del X capitolo della serie RPG action targata Square Enix che non vedranno il loro Final Fantasy preferito uscito nel lontano 2001 prendere vita e tornare ammodernato per le nuove console. Tutto questo se le affermazioni del leaker Midori sono attendibili, ma guardando al passato non ha mai dato riprova del contrario.
Invasione di remake
Per comprovare ulteriormente la veridicità delle informazioni rilasciate dal leaker Midori, di recente Naoki Yoshida (direttore e produttore di Final Fantasy 14 e produttore di Final Fantasy 16) avrebbe accennato a un possibile Final Fantasy 9 Remake alimentando così le speranze e le aspettative dei fan della serie. Pare proprio che in questo ultimo periodo ci siano molti più remake che giochi nuovi nell’universo videoludico e le motivazioni potrebbero essere svariate.
Gli sviluppatori potrebbero puntare a un remake piuttosto che a un titolo completamente nuovo per il puro guadagno, vale a dire riproporre un capitolo vecchio in chiave moderna è quasi sicuramente un’assicurazione di numerose vendite perché sarà il titolo stesso ad attirare i giocatori e le giocatrici nostalgici e/o curiosi. Un altro motivo potrebbe risiedere nella semplice volontà di far conoscere alle nuove generazioni giochi datati che potrebbero essere ignorati per sempre se non ci fosse la trasposizione per le nuove console.
O ancora, le case produttrici sono a corto di idee e puntano sul già noto per non fallire, seguendo il proverbio “chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova” e quindi è meglio muoversi con cautela per evitare grossi danni e gravi perdite. Tuttavia dare vita a un gioco vecchio è sempre un’ottima idea ma la cosa fondamentale è rispettare il titolo datato senza stravolgerlo per adattarlo all’epoca moderna. Se si deve fare un remake di un gioco bisogna restare il più fedeli possibile alla trama, ai personaggi e alla loro personalità originali, altrimenti si rischia di deludere profondamente i fan di vecchia data.