FIFA 20 FOCUS: le novità sul gameplay in dettaglio
Importanti novità al gameplay ci attendono in FIFA 20.
Fare un confronto tra il gameplay del buon vecchio FIFA 19, che andrà in pensione a breve, e il nuovo FIFA 20 è pressoché automatico, in questa fase iniziale di scoperta delle novità e preparazione al futuro titolo. Il nuovo reveal trailer fa intendere che le novità del nuovo titolo calcistico di EA Sports saranno tante, per cui il cambiamento del nostro modo di giocare sarà importante.
Cerchiamo di capire come queste novità influenzeranno il gameplay di FIFA 20.
I feedback della community e dei Game Changers sono stati numerosi e sono serviti agli sviluppatori di EA Sports per capire in che direzione doveva muoversi il nuovo capitolo della serie del calcio virtuale. Più realismo e più emozione saranno le due parole chiave che descriveranno al meglio quello che vedremo il 27 settembre, e qualche settimana prima con la demo, in FIFA 20.
Nelle precedenti edizioni del simulatore calcistico di EA Sports gli individualismi si notavano solamente durante le skill, dove i player più bravi tra mosse abilità e conseguenti speed up, riuscivano a bruciare ogni difesa schierata.
Il nuovo sistema di posizionamento introdotto in FIFA 20 vedrà attaccanti e difensori affrontarsi in scontri 1 Vs 1 tattici e spettacolari dove non conteranno solo il numero di abilità che conosciamo, ma anche leggere la situazione, i movimenti e le posizioni dei nostri compagni e degli avversari.
Le battaglie e i momenti decisivi saranno presenti in tutto il campo: che si tratti di un’ala che cerca di sfondare la difesa con un incursione sulla fascia o un centrocampista mediano in fase di contenimento e chiusura di un attaccante, la conquista di ogni zona del campo sarà l’inizio della vostra battaglia
L’obiettivo perseguito con queste novità introdotte dagli sviluppatori di EA Sports in FIFA 20 è quello di fornire un gameplay che vi permetta di leggere e prevedere, invece di attendere e reagire alle mosse del vostro avversario. D’altronde il calcio moderno si sta muovendo in questa direzione, dove la strategia e l’interpretazione di più fasi di gioco sono fondamentali.
La creazione di questo nuovo stile di gameplay passa attraverso lo sviluppo di 3 concetti principali: lo spazio, il movimento e il flusso gioco.
Il team di sviluppo di EA Sports ha ristrutturato gran parte del sistema di posizionamento dei giocatori in campo, enfatizzando maggiormente tutti i sistemi manuali di difesa e di attacco.
I comportamenti in campo saranno più realistici, con una maggiore consapevolezza degli spazi e delle situazioni. Non esisteranno più movimenti “inutili”: i giocatori cercheranno di mantenere le posizioni dettate dalla formazione e anticipare la mossa dell’avversario. Nella fase offensiva la squadra ruoterà attorno al modulo di gioco, offrendo quante più soluzioni possibili per andare in goal.
FIFA 20, a differenza dei suoi predecessori, sarà più lento e ragionato ma allo stesso tempo reattivo e agile nelle situazioni di palla al piede. La difesa e la gestione della fase di contenimento sarà più tattica mentre in attacco ci sarà spazio per la velocità e la reattività del singolo, con rapide ripartenze e fughe verso la porta.
Per rendere tutto questo possibile in questo nuovo capitolo sono state introdotte queste nuove caratteristiche:
Oltre a queste, in FIFA 20 sono stati inseriti i seguenti nuovi comandi:
- passaggio a terra in profondità: X + X / A + A
- passaggio filtrante in profondità: △ + △ / Y + Y
- passaggio alto filtrate e calibrato: L1 + R1 + △ / LB + RB + Y
- dribbling lento: L2 + R2 + levetta sinistra / LT + RT + levetta sinistra
- tocco per posizionare la palla: R1 + levetta destra (tenere) / RB + levetta destra (tenere)
- strafe dribbling: L1 + levetta sinistra / LB + levetta sinistra
- strafe dribbling angolato: L1 + R1 + levetta sinistra / LB + RB + levetta sinistra
- uscita del portiere su cross e passaggi: △+△ (tenere) / Y+ Y (tenere)