FIFA 20 FOCUS: le novità sui calci piazzati
FIFA 20 rivoluziona il modo di battere i calci piazzati.
Un altro aspetto su cui si sono molto concentrati gli sviluppatori di EA Sports in FIFA 20 è la gestione dei calci piazzati e quindi dei rigori e delle punizioni, come rivelato nel trailer del gameplay. In questo senso, sia la community che i Game Changers hanno fornito numerosi feedback per migliorare la loro imprevedibilità e la loro inconsistenza.
Gli sviluppatori di EA Sports hanno deciso di ricostruire il sistema dei calci piazzati in FIFA 20, fornendo un nuovo sistema per battere punizioni e rigori.
Il nuovo free kicks system è suddiviso in 5 aspetti fondamentali: obiettivo, posizione, potenza, rotazione e tempismo.
In FIFA 20 è stato completamente ricostruito il meccanismo di mira. L’individuazione dell’obiettivo viene posta in essere con un reticolo circolare visualizzato sulla porta, spostato e posizionato tramite il gamepad.
Onde evitare posizionamenti di partenza del calciatore inutili e controproducenti, in FIFA 20, spostando la levetta destra verso sinistra o verso destra potremmo scegliere tra 3 posizioni predefinite: ampia, normale e diritta. Ogni posizione fornirà un vantaggio sulla tipologia di tiro da eseguire, in particolare la posizione ampia consentirà di calciare la palla con una certa quantità di effetto, la diritta, invece, è ottima per i tiri di esterno e quelli di potenza. La normale è un equilibrio tra entrambe le posizioni.
Dopo aver scelto dove inquadrare il tiro e la posizione di partenza del giocatore, dobbiamo scegliere con che potenza calciare la sfera. In FIFA 20 questo aspetto determina anche la traiettoria nei calci piazzati. In un calcio di punizione e determinante scegliere in che modo aggirare la barriera: imprimere poca potenza sarà l’equivalente del finesse shot mentre tanta forza genererà un driven o direct shot.
La grande novità di FIFA 20 è senz’altro il modo di imprimere l’effetto nei calci piazzati. Gli sviluppatori di EA Sports hanno completamente ridisegnato questo aspetto, rendendolo quasi un mini game: per poter imprimere l’effetto si dovrà attendere il momento tra la pressione del tasto del tiro e quello dell’impatto con il pallone. Durante la rincorsa del giocatore verso la sfera, si dovranno eseguire dei movimenti predefiniti con la levetta destra del gamepad, quasi simili a quello di alcune skill. La velocità e la precisione di questi movimenti determineranno la quantità di effetto impresso alla palla.
FIFA 20 introduce la finalizzazione a tempo (timed finished) anche nei calci piazzati. Quando il giocatore impatterà sulla sfera per scagliare il tiro, se riuscirete a premere il tasto del tiro al momento giusto, riceverete un bonus che ne ridurrà l’errore e ne aumenterà l’effetto.
Se il vostro tempismo non sarà buono, avrete delle brutte sorprese.