FIFA 20 FOCUS: la nuova difesa manuale
La nuova difesa manuale in FIFA 20
Si è capito sin da subito che in FIFA 20, gli sviluppatori di EA Sports hanno voluto enfatizzare maggiormente il sistema di difesa manuale, ribadendo più volte il concetto che nessuno viene costretto ma se lo utilizzate è meglio. È ragionevole pensare che in questo nuovo capitolo del simulatore calcistico un approccio manuale è sicuramente più efficace e funzionale rispetto a uno automatico gestito dall’IA.
La difesa è stata da sempre una nota dolente in tutti capitoli della serie FIFA, dove tra movimenti innaturali, posizioni sbagliate ai limiti dell’umana comprensione e autogol abbastanza ridicoli molti joystick sono andati in frantumi.
La community e i Game Changers hanno fornito numerosi feedback in questo senso, cercando di cogliere gli aspetti su cui era necessario intervenire per migliorare il gameplay di FIFA 20.
Tra le new entry abbiamo il tackle controllato che consente di gestire l’intervento dei difensori manualmente, scegliendo meticolosamente il momento giusto e favorevole per la squadra. Le scivolate e i contrasti non resteranno fine a se stesse ma serviranno, oltre a fermare un’azione avversaria, a ricostruire il possesso di palla con un compagno sempre pronto a recuperare la sfera. In FIFA 20, l’attaccante che verrà fermato da questo sistema di difesa manuale verrà sbilanciato e difficilmente sarà in grado di recuperare il pallone, premiando la forza fisica del difensore.
Come si realizza
- tackle in piedi: pressione singola O / B
- tackle più duro: tenere premuto O / B
Discorso a parte va fatto per la scivolata perché il meccanismo della difesa manuale si attiverà non appena entreremo sull’attaccante.
Altra novità introdotta in FIFA 20 con la difesa manuale è l’Agile Jockey un aggiornamento dei già esistenti jockey movement che venivano utilizzati per contenere gli attacchi avversari.
Questa nuova caratteristica consente una maggiore reattività dei difensori controllati dall’utente che potranno intercettare maggiormente le linee di passaggio e di anticiparle. L’idea alla base di questa nuovo sistema di difesa manuale introdotto in FIFA 20 è quello di prevedere le mosse e il gioco degli avversari in modo da impedire la costruzione del gioco altrui.
Come si realizza
- Jockey lento: L2 / LT
- Jockey veloce: L2 + R2 / LT + RT
Quando utilizzarle in gioco
Tutto parte sempre dal vostro avversario e dal modo con cui affronta le manovre di attacco. Studiare le tipologie dei suoi passaggi, per capire se ama le verticalizzazioni o preferisce le linee orizzontali, è molto importante per impostare la difesa.
Se davanti a voi avrete un dribblatore sarà fondamentale il Jockey movement per temporeggiare e capire che genere di skill preferisce usare. Solitamente si è forti in max 3 skill e capire velocemente quali sono vi aiuterà a impostare la direzione e il ritmo del contenimento.
Se invece di fronte avrete un tattico innamorato del tiki taka, diventa essenziale studiare le linee di passaggio preferite. Ogni passaggio è diverso per ritmo e velocità per cui basterà individuare il momento giusto per intervenire con il tackle controllato e riconquistare la sfera.