Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, Yoshida parla di Heavensward
Circa una settimana fa vi avevamo annunciato l’uscita della prima espansione di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, oggi vi riportiamo un’interessante intervista di Siliconera in cui il director Naoki Yoshida parla di Heavensward.
Domanda: Heavensward ha tre nuove classi, una per ruolo. Abbiamo già visto il Dark Knight nella serie di Final Fantasy, ma in che modo questa classe si differenzierà dal Paladin o dal Warrior come tank? Si dovranno sacrificare HP per eseguire attacchi speciali?
Naoki Yoshida: «Se dovessimo approfondire a fondo i dettagli potremmo stare qui tutto il giorno. Va bene se riassumo? Stiamo ancora facendo degli aggiustamenti per rifinire le classi, per questo questi dettagli non sono completamente finalizzati. Ci sono due classi di tank, ma il Paladin e il Warrior raramente impiegano MP. Per il Dark Knight faremo impiegare ai giocatori gli MP per utilizzare i poteri dell’Oscurità.
Questo non riguarda solo il cast di abilità, il Dark Knight può utilizzare i poteri oscuri per creare un’aura che agisce come buff. Dovrete saper gestire gli MP in modo da mantenere attivo il buff oppure utilizzare gli MP per le abilità AEDD (Area Effect Direct Damage). Sarà quindi necessaria una buona gestione di risorse degli MP. Dovrete decidere se impiegare gli MP per utilizzare i poteri oscuri o su di voi per aumentare la difesa o per le abilità offensive. Questo è il tipo di tank che sarà il Dark Knight.
Potreste avere familiarità col Dark Knight che sacrifica i propri HP dai precedenti titoli di Final Fantasy. Potremmo prendere in considerazione quella caratteristica, ma potrebbero esserci certi elementi che lo richiederanno. Ma quello non sarà il focus principale delle azioni del Dark Knight, perché essendo comunque un tank sacrificare gli HP non funzionerebbe bene con il suo ruolo.»
D: Come funzionerà la classe del Machinist?
NY: «Sarà un DPS a lungo raggio. Questa classe disporrà di diversi gadget che rinforzeranno sé stesso o i membri del party. Il primo tipo di questi sono gli attachments che potrete usare per elevare i vostri DPS e rendervi più forti. Si avranno anche delle armi di tipo torretta che potrete organizzare per applicare dei buff al vostro party o dei debuff ai nemici. Questa classe è un po’ un DPS a distanza incrociato a un buffer/debuffer.
Ci sarà un comando che il Machinist utilizzerà per ricaricare. È un po’ difficile da spiegare a parole, ma vi consiglio di provarlo di persona. E se avete familiarità con Final Fantasy Tactics e di come si può mirare alle braccia o ad altre aree, prendetene nota quando proverete il Machinist.»
D: E riguardo l’Astrologian? Cosa rende questa classe diversa da, per esempio, il White Mage?
NY: «Questa classe avrà la capacità di cambiare drasticamente la vostra posizione. Avrà l’abilità di estrarre delle carte e a seconda di quale carta si otterrà potrete applicare dei buff o supportare i vostri alleati del party. È una dinamica molto differente rispetto allo Scholar o il White Mage.
Questa classe richiederà riflessi rapidi per determinare in quale situazione eseguire le vostre mosse. Una volta che avrete l’avrete padroneggiato, l’Astrologian sarà un healer molto utile ed efficente. Quando estrarrete una carta dovrete decidere se volete utilizzarla subito o tenerla in serbo ed estrarne un’altra con la quale combinarla, ecco per cosa serviranno i riflessi.»
D: Come bloccherete l’accesso alle nuove aree per i giocatori che non acquisteranno l’espansione Heavensward? Ci saranno muri invisibili, una spiegazione a livello di storia, un gigantesco cartello tenuto da un moogle che dice “Comprate l’espansione”?
NY: [Ride] «Le aree saranno bloccate, ma i contenuti grgafici saranno comunque là, quindi certi elementi saranno visibili, come pure le nuove classi che saranno aggiunte, nonché la nuova razza: gli Au Ra. Potrete formare un party con i giocatori che hanno le nuove classi e la nuova razza. Si spera che non avremo nessuno a fare la guardia [alle nuove aree], ma potendo vedere i nuovi elementi di Heavensward i giocatori potranno pensare che sono fichi e decidere di aggiungere anche Heavensward.
C’è un grande ponte che connette A Realm Reborn alla città-stato di Ishgard. La città sarà lì, ma i giocatori di A Realm Reborn non potranno accedervi. Quello è un altro posto da dove la si può osservare direttamente ma senza potervi accedere, quindi in qualche modo servirà a incentivare i giocatori a volerci andare.»
D: Sembra che abbiate preparato il terreno per gli Au Ra da un po’ di tempo da quando Yugiri è entrata in scena. Può dirci qualcosa riguardo la sua aggiunta? È da allora che avete deciso che la nuova razza sarebbe stata “dragonesca”?
NY: «Il periodo in cui abbiamo pensato di aggiungere il Ninja e abbiamo deciso che ci sarebbe stata una nuova razza nell’espansione è stato il periodo in cui entrambe le idee sono state finalizzate. Abbiamo aggiunto Yugiri come messaggera che porta informazioni come un modo per alludere alla classe Ninja. Le abbiamo fatto indossare una maschera ed è finita per essere il precursore anche della nuova razza.
Visto che avremmo suggerito ai Ninja in combinazione con il fatto che Yugiri sarebbe stata la nuova razza, abbiamo dovuto finalizzare il design degli Au Ra mentre modellavamo Yugiri, quindi l’abbiamo incorporato su di lei. Indossa una maschera e siccome gli Au Ra hanno delle corna dovevamo assicurarci che non ci fossero discrepanze tra i design degli Au Ra e Yugiri. Visto che è apparsa verso la patch 2.2 dovevamo già aver finalizzato il design degli Au Ra.»
D: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn prende in prestito dalla storia della serie idee come le Materia, il Gold Saucer e il Triple Triad. Quando ha voluto cercare di re-immaginare Final Fantasy XIV aveva senso portare degli elementi familiari che i fan amano, ma ora che A Realm Reborn ha avuto successo e visto che ogni capitolo di Final Fantasy aggiunge nuove idee, che tipo di elementi vorresti aggiungere alla serie tramite Final Fantasy XIV? Quando potremo vedere alcune tue idee su come arricchire Final Fantasy?
NY: «Final Fantasy XIV non è solo un MMORPG, è anche parte del franchise di Final Fantasy che ha una storia di oltre trent’anni. Abbiamo persone che giocano a Final Fantasy XIV come loro primo Final Fantasy, e ci sono persone come me che hanno giocato a Final Fantasy sin dal primo capitolo su Famicom [NES in occidente, Ndr]. Sì, ci sono persone che arrivano con la passione per il franchise. C’è una grande varietà di persone che si raccolgono nel gioco.
Inoltre ci sono già parecchi contenuti originali in Final Fantasy XIV. Ci sono diversi elementi nel gioco, ma anche per il fatto che ci sono così tante persone differenti che si riuniscono in questo titolo che vogliamo renderlo una sorta di parco tematico di Final Fantasy dove ognuno può trovare qualcosa che lo diverta. È possibile condividere la propria nostalgia così come essere introdotti per la prima volta ai contenuti dell’eredità della serie che non si è mai saputo appartenessero al mondo di Final Fantasy.
Partendo da questa base, le nostre prossime mosse per espandere il titolo con Heavensward puntano molto in alto. Questo è proprio uno dei nostri obbiettivi dell’espansione. Introdurremo il crafting delle free company in cui si può avere il proprio workshop e dove gli amici della propria free company possono costruire un’aeronave. Potrete farla un pezzo alla volta e collaborare per farla vostra. Precedentemente le aeronavi e le mount erano qualcosa che si poteva ottenere tramite quest o come un drop. Ora è possibile costruire la propria aeronave e personalizzarne le parti. Sarà possibile mandarla in diverse quest o pilotarla per esplorare aree inesplorate. Il crafting delle free company è una nuova sfida che stiamo affrontando ed è uno degli elementi mai visti nel franchise.»
D: Cosa ci può dire del nuovo primal in Final Fantasy XIV: Heavensward che non è mai apparso prima nella serie Final Fantasy?
NY: «Ravana assomiglia molto a un insetto. Ha molteplici braccia che brandiscono spade, un esoscheletro che funge da armatura e delle belle ali sulla schiena. In termini di caratteristiche è simile a Odin, un dio guerriero. Penso che affronterete Ravana a circa metà dell’arco narrativo di Heavensward. Ovviamente come ogni Primal battle ci sarà la modalità normale per la storia principale, ma si renderà disponibile una modalità Extreme più avanti.»
D: Durante la presentazione è stato enfatizzato il fatto che il team spende molto tempo nel rendere accattivanti gli attacchi speciali e i loot. In quanto designer di MMORPG, pensi di dover investire una considerevole quantità di tempo in questo senso per spingere altri giocatori a guardare agli altri personaggi e pensare: “Wow, voglio essere così!”?
NY: «Gli MMORPG sono una realtà alternativa in cui si può essere qualsiasi cosa. Si può combattere per diventare un eroe o ci si può rilassare e pescare tutto il tempo. I giocatori tendono a esibirsi e vantarsi. In un MMORPG l’abilità di un giocatore può essere vista solo durante una partita in party. È difficile avere un mezzo tangibile per esibire l’abilità di un giocatore, quindi l’apparenza è un elemento importante nella caratterizzazione di un MMORPG.
Per questo motivo abbiamo voluto far risaltare i premi per ogni sfida, per essere visibile per gli altri giocatori. Per esempio, se un’arma è gigantesca anche da inguainata o in fiamme è possibile individuarla subito. Ci assicuriamo che se si tratta di un oggetto riconoscibile e raro allora il giocatore deve avere una grande abilità. Avendo un oggetto così riconoscibile la gente lo guarderà e penserà “Voglio impegnarmi per ottenerlo anche io”. Non credo sia tanto l’invidia, quanto il fatto che vogliono sforzarsi a lavorare duro e diventare dei giocatori migliori. È molto difficile, ma sul lato dello sviluppo è interessante elaborare idee per rendere questi oggetti appetibili per i giocatori.
Non solo per quanto riguarda i drop dei vari dungeon, ma anche per i crafter. Se una persona crea un costume da marinaio e ti rendi conto che tutti stanno indossando quel costume che hai creato, ti senti molto orgoglioso come designer di quello che hai fatto. Essere capace di offrirlo, renderlo un trend per i personaggi del mondo è un elemento importante.»
L’espansione Heavensward di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn sarà disponibile a partire dal prossimo 23 giugno.
Fonte: Siliconera