FFXIV Dawntrail: nuovo job e collaborazione con FFXVI
Al Final Fantasy XIV Fan Fest di Londra sono stati annunciati tanti nuovi dettagli sull'attesa espansione Dawntrail, tra cui un nuovo job e la collaborazione con FFXVI.
Al Final Fantasy XIV Fan Fest di Londra, che si sta tenendo proprio in questi giorni nella suggestive cornice della capitale UK, sono stati annunciati tanti nuovi dettagli sull’attesa quinta espansione FFXIV Dawntrail, la cui uscita è prevista per l’estate 2024.
Grazie a questa nuova espansione, che si colloca come diretto successore della versione 1.0 di Endwalker, i giocatori, o meglio, Guerrieri della Luce, avranno modo di navigare lungo l’oceano verso le terre di Tural, e per l’occasione avranno anche modo di attingere a due ulteriori job.
Viper: il nuovo DPS di FFXIV Dawntrail
Durante l’evento è stato svelato uno dei nuovi job di FFXIV Dawntrail, Viper, con il secondo che verrà rivelato nel dettaglio in un secondo momento ma per cui sappiamo già che si tratterà di una classe Caster, quindi incantatore, che lancerà potenti magie per infliggere ingenti danni ai suoi nemici.
Passando invece al nuovo job Viper, è stato annunciato che si tratta di una classe DPS e che è stato creato per quei giocatori che chiedevano a gran voce una nuova classe che sfruttasse la doppia arma oltre a quella già presente del Ninja.
Con quest’ultimo job infatti Viper avrà ben più di un’assonanza, anche a livello di gear ottenibili, ma una delle differenze fondamentali tra le due classi consiste nel fatto che il nuovo job permetterà di combinare le due lame equipaggiate e trasformarle in una singola arma ad una mano.
Il punto di forza dei Viper è poi la velocità d’azione e la loro capacità di attaccare come furie con rapidi fendenti per poi fondere insieme le due lame ed infliggere ingenti danni con un singolo colpo.
Ovviamente per sbloccarlo e poterlo utilizzare sarà necessario acquistare la nuova espansione Dawntrail e avere al contempo almeno un job al livello 80. Una volta soddisfatti questi prerequisiti verrà resa disponibile la quest specifica per ottenerlo.
Inoltre il level cap dei job sarà contestualmente aumentato al livello 100 per tutti i ruoli e saranno anche resi disponibili nuovi gear di classe.
Gli altri annunci di Final Fantasy XIV Dawntrail
Oltre al nuovo job sono state rivelate diverse informazioni sulla campagna principale della nuova espansione, come il setting generale dell’ambientazione e le nuove location e dungeon che i giocatori avranno modo di esplorare.
Tuliyollal
Questa nuova location, situata nella regione Yok Tural, rappresenterà per i giocatori una sorta di hub centrale da cui partire per le diverse missioni ed esplorare i nuovi paesaggi messi a disposizione in questa nuova espansione. Tramite il video seguente possiamo ammirare una città dall’atmosfera prettamente tropicale, che si pone anche come centro di scambi commerciale via mare con Old Sharlayan.
Yak T’el e Urqopacha
Queste due nuove aree sono attualmente in sviluppo e quello che possiamo vedere dal video sottostante è il setting grafico, che si focalizza maggiormente su paesaggi naturali. A detta del team poi grazie all’update grafico recentemente introdotto i giocatori di vecchia data noteranno in queste mappe un salto di qualità rispetto al passato.
Ci sono poi anche le regioni di Kozama’uka e Shaaloani. La prima si trova a sud di Tuliyollal ed è a sua volta una zona tropicale caratterizzata da una fitta giungla e attraversata da moltissimi fiumi e flussi che scendono dai dirupi formando cascate mozzafiato.
La seconda invece si trova nel centro della regione e si presenta come una zona piuttosto arida in contrapposizione con le vicine e rigogliose zone che circondano il grande lago presente nella regione. Vi segnaliamo che in questa specifica location il team ha introdotto un “grande segreto” e vi invitiamo quindi ad esplorarla a fondo.
I nuovi Dungeon
Come in ogni nuova espansione che si rispetti, anche in FFXIV Dawntrail saranno introdotti diversi nuovi dungeon. Dalle immagini mostrate in occasione del festival possiamo notare ad esempio i meandri di una caverna e una montagna con grossi cristalli viola, segno che anche in questo caso la varietà non mancherà di certo.
Nuova collaborazione con FFXVI
Naoki Yoshida aveva annunciato già in occasione della pubblicazione dell’ultimo capitolo principale della saga che avrebbe voluto fare una collaborazione tra Final Fantasy XVI e Final Fantasy XIV Online, e così infatti è stato.
Sempre in occasione delle celebrazioni per il famoso MMORPG Square Enix, è stata infatti ufficializzata la suddetta collaborazione. L’evento in questione di chiamerà “Il Cammino Infernale” e vedrà Clive Rosefiled, protagonista di Final Fantasy XVI, accompagnarci in quella che sembra essere una difficile lotta proprio contro l’Ifrit proveniente dal capitolo con protagonista il buon Clive.
Non si hanno ancora date in merito all’inizio dell’evento ma è stato chiarito fin da subito che non ci sarà alcun tipo di spoiler sulla trama della sedicesima fantasia finale e che le ricompense includeranno un outfit ispirato a Clive e una montatura al suo fedele compagno Torgal.
Inoltre, con il recente annuncio dell’approdo di FFXIV anche su Xbox si prevede un sostanziale aumento della player base per quello che comunque è già oggi l’MMORPG più giocato di sempre.
E voi cosa ne pensate? Siete soddisfatti delle novità presentate per FFXIV Dawntrail? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nei commenti!
Se vi andasse di acquistare Final Fantasy XIV Online ad un prezzo scontato, potete farlo seguendo questo link.
Fonte