Fallout: New Vegas è Canon, Todd Howard rassicura
"Potrebbe esserci un po' di confusione in alcuni punti, ma tutto quello che è successo nei giochi precedenti, inclusa New Vegas, è successo", dice Howard.
Sebbene lo show televisivo Fallout: New Vegas di Amazon Prime abbia ricevuto ampi consensi sia dalla critica che dal pubblico, subito dopo il suo lancio, c’era una parte dei fan del franchise che era tutt’altro che contenta delle incoerenze nello show introdotte da Obsidian. In particolare il titolo di Entertainment del 2010 Fallout: New Vegas.
Nello specifico, viene rivelato nello show – che, ambientato nell’anno 2296, è l’ultimo punto noto nella sequenza temporale della serie – che la città di Shady Sands è stata gettata nell’oblio, con una scena in particolare che rivela che “la caduta di Shady Sands” avviene nell’anno 2277.
I veterani della serie si sono affrettati a sottolineare che ciò non era coerente con la linea temporale più ampia, poiché in Fallout: New Vegas, ambientato nell’anno 2281, Shady Sands è ancora in piedi e funzionante come un fulcro della civiltà.
Alcuni pensavano che ciò significasse che Fallout: New Vegas era stato rimosso dal canone della serie, anche se Todd Howard di Bethesda Game Studios, l’attuale amministratore del franchise che ha diretto sia Fallout 3 che Fallout 4, ha messo a tacere queste preoccupazioni.
In una recente intervista con IGN, Howard ha confermato che tutti i precedenti giochi di Fallout, incluso New Vegas, fanno parte dello stesso canone all’interno del quale esiste anche la serie Amazon.
“Stiamo sempre attenti alla sequenza temporale”, ha detto Howard. “Potrebbe esserci un po’ di confusione in alcuni punti, ma tutto quello che è successo nei giochi precedenti, inclusa New Vegas, è successo. Stiamo molto attenti a questo”.
Fallout: New Vegas è considerato canon
Alla domanda sulla presunta incoerenza all’interno della sequenza temporale per quanto riguarda la distruzione di Shady Sands, ha detto: “Tutto quello che posso dire è che stiamo lavorando più strettamente lì, ma la bomba cade subito dopo gli eventi di New Vegas. È allora che esplode Shady Sands.
Quando gli è stato chiesto specificamente se ciò significhi che “la caduta di Shady Sands” menzionata nello show non si riferisca necessariamente al bombardamento atomico della città, Howard ha risposto: “Esatto”.
“Senti, siamo stretti con le date, se vuoi davvero entrarci”, ha aggiunto. “Ma ciò che è importante è quando si svolge lo spettacolo. Cosa sta succedendo nel periodo di tempo dello spettacolo? E questo è ciò che è più importante per noi”.
La continua febbre di Fallout innescata dal successo della serie Amazon ha portato con sé anche un rinnovato interesse diffuso per i giochi di Fallout. Fallout 76 ha recentemente raggiunto il numero più alto di utenti simultanei su Steam, mentre anche Fallout 4 e New Vegas hanno visto un notevole aumento dell’attività dei giocatori.
Il 25 aprile vedrà anche il lancio delle tanto attese versioni native per PS5 e Xbox Series X/S di Fallout 4, che apportano una serie di miglioramenti tecnici e visivi. Lo stesso giorno, il gioco di ruolo post-apocalittico sarà completamente ottimizzato anche per Steam Deck e verrà lanciato su Epic Games Store.