Fallout 76: Sistema di taglie, PVP, MOD e altre novità
Tante novità per il nuovo Fallout 76 di Bethesda
Durante il QuakeCon, Bethesda ha rilasciato interessanti dichiarazioni riguardanti il nuovo Fallout 76, che a differenza dei precedenti capitoli permetterà di giocare in multiplayer con amici e utenti online.
Sistema di Taglie
Per tranquillizzare i giocatori, Bethesda ha preventivamente dichiarato che, seppur possibile, l’uccisione di altri utenti verrà sconsigliata, infatti non si verrà ricompensati con equipaggiamenti extra o denaro, bensì verrete marchiati con lo status di Assassino, diventando visibile agli altri giocatori sulla mappa, mentre l’Assassino non potrà vedere sulla propria mappa la posizione degli altri utenti, diventando decisamente più vulnerabile.
Gli assassini potranno inoltre ricevere una taglia, che garantirà ricompense extra ai giocatori che riusciranno ad eliminarlo. In questo modo i giocatori saranno incentivati a “punire” gli assassini e proteggere invece i giocatori che vogliono giocare “puliti” e in tranquillità. Per proteggere i neo-giocatori è stato annunciato inoltre un cap che garantirà ai giocatori sotto al livello 5 una protezione che li renderà immuni dagli attacchi di altri giocatori.
MOD, Server Privati e respawn
Un altro aspetto da considerare è la possibilità di utilizzare MOD, che stando alle dichiarazioni di bethesda saranno disponibili, affiancati anche dall’arrivo dei server privati. Confermata anche la presenza della voice chat e la possibilità di modificare l’aspetto del personaggio in qualsiasi momento.
Durante l’intervista è stato spiegato anche il funzionamento del respawn. Ogni volta che morirete avrete la possibilità di rigenerarvi gratuitamente nello spawn point più vicino oppure nel Vault 76, mentre se vorrete rigenerarvi in un luogo più distante dovrete spendere dei tappi (valuta di gioco). Il costo di respawn sarà tanto più alto quanto distante è il punto di rigenerazione scelto.
Si è parlato anche di accampamenti, i quali saranno portatili e potranno essere quindi posizionati e spostati a nostro piacimento. Questi accampamenti potranno essere distrutti dai vostri nemici, tuttavia stando alle dichiarazioni degli sviluppatori, la ricostruzione di questi sarà particolarmente semplice.
Sistema S.P.E.C.I.A.L. e carte
Altra novità di Fallout 76 è il sistema S.P.E.C.I.A.L. che si baserà su un sistema di progressione a livelli, dai quali riceverete punti abilità e carte, che dovrete utilizzare per sbloccare i perk che preferite. Gli sviluppatori hanno ovviamente rassicurato i giocatori confermando che le carte non saranno acquistabili con denaro reale, escludendo quindi la presenza delle tanto agognate Loot Box.
Questi set di carte potranno essere acquisiti esclusivamente salendo di livello, infatti riceverete una carta perk ogni cinque livelli ( goni due livelli nelle prime fasi di gioco). Ogni carta vi garantirà un perk casuale, che potrete equipaggiare spendendo punti S.P.E.C.I.A.L. che varieranno ovviamente in base al tipo di perk. Potrete equipaggiare lo stesso tipo di perk anche più di una volta, così da avere un effetto maggiore ma una spesa di punti maggiore.
Non appena avrete raggiunto il livello 50, il gioco smetterà di ricompensarvi con punti S.P.E.C.I.A.L., mentre potrete comunque ottenere le carte perk, così da permettervi di sbloccare nuove abilità e scegliere i perk che meglio si addicono al vostro stile di gioco