Facebook porta internet con i droni

Dopo aver acquistato Whatsapp per 19 mld di dollari (dei quali, ricordiamo, solo quattro in denaro liquido, il resto in azioni), la società di Mark Zuckerberg sembra seriamente intenzionata a procurarsi l’azienda texana Titan Aerospace per 60 mln di dollari.

Ad interessare Facebook, il cui progetto è sorretto anche da Samsung, Nokia, Ericsson e Qualcomm, sono in particolare i droni modello Solara 50 e 60, in grado di rimanere per almeno cinque anni al di sopra dei 18 Km di quota, limite di sicurezza imposto dalle autorità federali americane, i droni migliori della categoria Atmospheric Satellities prodotti dalla Titan Aerospace.

Interamente alimentati a energia solare, i droni (di fatto dei veri e propri satelliti) saranno utilizzati per rilevazioni scientifiche, atmosferiche, e soprattutto per portare internet nei paesi in via di sviluppo e in quei luoghi dove finora non è mai stato conveniente investire nella banda larga.

Il progetto, molto simile al Project Loon di Google, che prevede invece l’utilizzo di palloni aerostatici, dovrebbe portare alla costruzione di 11mila droni.

 

 

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!