Fable Anniversary diventa retrocompatibile con Xbox One
Il titolo è il remake dell'originale gdr di Lionhead Studios
Conosciuto come Project Ego agli inizi del suo sviluppo e rilasciato in origine per la prima Xbox nel 2004, Fable fu un ottimo action RPG caratterizzato da un’alta giocabilità, da una riuscita atmosfera fiabesca, e da un interessante sistema di sviluppo del personaggio principale.
L’avventura di Lionhead Studios ci metteva nei panni di un ragazzo senza nome sopravvissuto a un devastante attacco nel villaggio di Oakvale. Dopo aver perso la sorella ed entrambi i genitori, il protagonista iniziava un lungo addestramento per diventare un eccellente guerriero, arciere o mago per poi decidere, a mano a mano che andava avanti nell’avventura, di diventare un individuo malvagio e oscuro, oppure un eroe buono e leggendario.
Nonostante il risultato fosse ben lontano dagli ambiziosi propositi di Peter Molineux, il vero deus ex machina dietro al progetto, Fable riscosse subito successi di critica e pubblico, meritandosi due seguiti, una sorta di riedizione chiamata Fable: The Lost Chapters, in grado di migliorare ancora di più il titolo originale, e l’immancabile remake per Xbox 360.
Quest’ultimo remake, conosciuto come Fable Anniversary, è ora retrocompatibile per Xbox One e disponibile anche per il download completo, insieme a Fable II e Fable III, retrocompatibili già da qualche tempo.