EVO 2023, annunciato il programma completo
Il programma completo per l'EVO 2023, la famosa competizione dedicato ai picchiaduro, è stato annunciato e si terrà dal 4 al 6 Agosto 2023.
L’EVO 2023 (Evolution Championship Series), la famosa competizione dedicata esclusivamente ai picchiaduro, è pianificato per il periodo dal 4 al 6 agosto 2023 presso Las Vegas negli Stati Uniti. Si tratta ormai di un appuntamento fisso per gli amanti dei titoli di combattimento e che dopo 21 anni continua a emozionare gli appassionati del genere.
Nel mese di febbraio era già stata riportata la scaletta ufficiale dei tornei più importanti. I tornei sono aperti a tutti, con eliminazione diretta. Quest’anno sembra esserci stato un boom di iscrizioni per quanto riguarda il torneo di Street Fighter 6, la famosa serie di Capcom, uscito il 2 giugno 2023. Si parla di 7,061 iscritti, un numero impressionante.
Si tratta di un ottimo risultato per Capcom che sembra essere in ottima forma quest’anno. A seguire troviamo Guilty Gear -Strive- con 2,481 iscritti e Tekken 7 con 1,580 iscritti al torneo. Di seguito potete trovare la lista completa dei tornei dell’EVO 2023:
- Street Fighter 6 – 7,061 iscritti – Nuovo all’EVO 2023
- Guilty Gear -Strive- 2,481 iscritti – Seconda volta all’EVO
- Tekken 7 – 1,580 iscritti – Settima volta all’EVO
- Ultimate Marvel vs Capcom 3 – 1,346 iscritti – Settima volta all’EVO
- Dragon Ball Fighterz – 838 iscritti – Quarta volta all’EVO
- The King of Fighter XV – 666 iscritti – Seconda volta all’EVO
- Melty Blood: Type Lumina – 554 iscritti – Seconda volta all’EVO
- Morttal Kombat 11 Ultimate Edition – 449 iscritti – Terza volta all’EVO
La scaletta completa del Main Stage con orari all’EVO 2023
La lineup non termina qui, anzi, sembrano esserci diverse sorprese durante la competizione. Sarà possibile seguire in diretta i tornei sul canale ufficiale di Twitch. Il giorno 1, il 4 agosto, si parte dalle ore 10:00 del mattino orario locale (da noi le 19:00), con uno showcase da parte di Arc System Works che sembra riservare una sorpresa per i fan.
A seguire, alle 19:55 ora italiana, si prosegue con il panel di Granblue Fantasy: Versus Rising, dove sarà possibile dare un’occhiata al gioco e sarà possibile partecipare a un torneo anticipato direttamente all’EVO 2023. Vi ricordiamo che al momento è in corso una closed beta del titolo.
Alle 22:00 si continua nuovamente con Arc System Works con un Panel dedicato interamente a Guilty Gear -Strive-. Potrebbe essere l’occasione perfetta per un trailer dedicato al nuovo misterioso personaggio, come già successo in passato in più occasioni.
Alle 22:30 ci sarà un’eccitante annuncio da parte di un misterioso studio. Nel comunicato leggiamo che non “non possiamo dirvi chi sono, ma aspettatevi uno special reveal da parte loro con una prima occhiata al gioco”. Ci toccherà aspettare dunque per vedere il famoso titolo.
Sempre alle 22:30 si terrà anche un’intervista con Mena RD, campione del Capcom Cup del 2023 in cui si parlerà della storia di Street Fighter, dei tornei e della passione del genere. Si continua poi alle 23:10 con un Panel dedicato a Skullgirls, in cui potremo vedere Marie in azione, l’ultimo personaggio DLC aggiunto al roster.
Alle 23:45 abbiamo il Panel di Rivals of Aether 2 con i nuovi sviluppi sul gioco, mentre alle 00:00 troviamo la sezione dedicata ai fighting games sviluppati dagli studi indie. Alle 00:20 c’è l’Ultima Marvel vs Capcom 3: Top 5 Combattimenti con Justin Wong, campione EVO.
Troviamo poi il Panel di Street Fighter 6 alle ore 01:00, che vedrà in azione il nuovo personaggio uscito oggi, Rashid. Alle 2:00 troviamo il Panel di Tekken 8, l’atteso titolo di Bandai Namco, che potrebbe riservare una sorpresa per i fan – magari la data d’uscita?
Si conclude il Main Stage con un ultimo Panel dedicato a Killer Instinct 10 anniversario, in cui vedremo competere 4 dei migliori giocatori del titolo: Rico Suave, Hollywood Sleep, Bass and Nicky. Si tratta di un ritorno del titolo all’EVO dopo una lunga assenza.
Questo era tutto ciò che riguardava il giorno 1 (Main Stage), ma nei giorni successivi si potranno assistere alle competizione dei titoli scritti a inizio news. Ci aspettiamo comunque diversi annunci durante l’EVO 2023, in particolare da parte di Arc System Works. Per maggiori dettagli, vi lasciamo il link al sito ufficiale.