EVE online: battaglia fra oltre 2200 persone
Il gioco di CCP Games, EVE online è, da sempre, l’unico MMO che registra una crescita costante invece di una parabola discendente, con oltre 500.000 registrazioni ed un picco record di più di 65.000 giocatori utenti attivi contemporaneamente sul loro unico server.
Il motivo del suo successo è da imputare alla libertà di autogestione dei loro giocatori, organizzati in corporazioni create e gestite da loro senza nessuna influenza degli sviluppatori, che porta a situazioni come quella della “Battaglia di Asakai“, accaduta qualche mese addietro quasi per errore, dove più di 3000 giocatori si sono scontrati in una battaglia senza precedenti che ha bruciato 717,033,768,274 di ISK (la moneta di gioco) in navi distrutte – considerando approssimativamente un valore di 500 milioni di ISK per comprare un “PLEX”, ovvero una sottoscrizione di un mese di gioco del valore di 19.95€, si calcolano oltre 28.000€ di denaro vero!
Situazione analoga si è verificata nemmeno due giorni fa nel nodo Z9PP-H, dove si è scatenata una battaglia che ha continuato a crescere per 6 ore, coinvolgendo al suo culmine oltre 2200 persone. La battaglia aveva tutta l’aria di poter diventare qualcosa di ancora più grosso (e dispendioso) di Asakai, ma purtroppo qualcosa è andato storto, causando un crash del sistema ove si stava svolgendo lo scontro, con risultati ambigui. Tutto questo pare dovuto a un errore umano di CCP, che, cercando di migliorare l’accessibilità a Z9PP-H mettendo offline i sistemi adiacenti, ha inavvertitamente messo offline anche il sistema stesso, insieme a tutti gli utenti collegati in quel momento e con conseguenze variabili sulle navi di ognuno di essi.
La spiegazione di quanto accaduto per gli ignari giocatori, e le relative scuse, potete trovarle su questa pagina del forum ufficiale di EVE. La conclusione imprevista dello scontro non ha però messo fine alla guerra tra le parti coinvolte, che potrebbe riprendere molto presto con proporzioni persino più grosse.