Esports Awards 2018: I Vincitori
Molti i titoli e le personalità che si sono aggiudicati un premio
Poche ore fa si sono concluse le premiazioni degli Esports Awards 2018, i quali si sono tenuti presso lo splendido scenario di The Brewery a Londra. I premi sono volti ad omaggiare tutti i giocatori professionisti, personalità, titoli e organizzazioni eSports che si sono distinti durante l’anno.
Gli FPS conquistano 8 premi e si confermano come il genere videoludico dell’anno nella categoria eSport. Grazie a CS:GO, Overwatch e Call of Duty, il genere degli sparatutto in prima persona prevale sugli altri. Il titolo Blizzard ottiene due premi come Miglior Titolo eSport dell’Anno e come Miglior Evento eSport dell’Anno con le Overwatch League Grand Finals del 2018, i quali regalano a Blizzard il premio di eSport Publisher dell’Anno contro altre case videoludiche eccelse del calibro di Riot Games, Valve, Activision ed Epic Games.
CS:GO esce vittorioso grazie al successo conseguito dal team Astralis, reduce da un meritato primo posto agli IEM Chicago 2018; il team è riuscito a guadagnare 12 posti sul podio di cui 7 primi posti, ottenendo un’entrata monetaria complessiva di più di 2 milioni di dollari e conquistando pertanto il premio come Miglior Team eSport dell’Anno. Oleksandr “s1mple” Kostyliev dei Natus Vincere si aggiudica, invece, il premio come Miglior Giocatore eSport dell’Anno su PC, grazie alle sue incredibili prestazioni sul videogioco Valve che gli hanno permesso di ottenere più volte durante l’anno il titolo di MVP.
Il 2018 si conferma però l’anno di Fortnite che si guadagna il premio come Gioco Scoperta eSport dell’Anno; tuttavia il titolo Epic Games deve tutto il suo successo all’ormai celebre streamer Ninja, che ha infatti ottenuto due premi come Miglior Streamer dell’Anno e Personalità eSport dell’Anno. Tyler “Ninja” Belvis ha battuto clamorosamente tutti i record di Twitch con le sue dirette streaming di Fortnite, permettendogli di partecipare a numerosi eventi televisivi e videoludici e guadagnandosi anche la copertina del magazine di ESPN.
Vittoria più che meritata ai Cloud9 come Organizzazione eSport dell’Anno. Il 2018 per i Cloud9 è stato un anno colmo di vittorie; a Gennaio il suo team di CS:GO è diventato la prima squadra in America del Nord ad ottenere il massimo dei punti in un torneo principale. La sua spettacolare vittoria nel campionato nella ELEAGUE Major: Boston 2018 ha avuto un picco di visualizzazioni simultanee di 1,1 milioni, un record per un singolo canale su Twitch. Senza dimenticarci delle Grand Finals della Overwatch League, dove il team dei Cloud9 i London Spitfire hanno conquistato la vittoria contro i Philadelphia Fusion diventando i primi campioni della OWL.
Vittoriosi anche Intel e Nvidia, che si aggiudicano rispettivamente i premi come Partner Commerciale dell’Anno ed eSports Hardware Provider dell’Anno, decisione sicuramente molto difficile dato il calibro dei concorrenti in entrambe le categorie, citandone solo alcuni come Razer, HyperX, Republic of Gamers, OMEN, Corsair, Logitech e Toyota.
Di seguito, la lista completa di tutti i vincitori delle categorie:
- Photographer of the Year – Helena Kristiansson
- Videographer of the Year –Davis “Hitch” Edwards – OpTic Gaming
- Breakthrough Game of the Year – Fortnite
- Streamer of the Year – Tyler “Ninja” Belvins
- PC Player of the Year – S1mple
- PC Rookie of the Year – Gabriël “Bwipo” Rau (Fnatic League of Legends top-laner)
- Organisation of the Year – Cloud 9
- Team of the Year – Astralis CS:GO
- Personality of the Year – Tyler “Ninja” Belvins
- Play of the Year – Dillon “Attach” Price – FaZe Clan
- Coverage Website of the Year – ESPN Esports
- Supporting Agency of the Year- Evolved Talent Agency
- Game of the Year – Overwatch
- Commercial Partner of the Year – Intel
- Journalist of the Year – Jacob Wolf (ESPN)
- Hardware Provider of the Year – Nvidia
- Publisher of the Year – Blizzard Entertainment
- Streaming Platform of the Year – Twitch
- Console Player of the Year – Mosaad “Msdossary” Aldossary – Rogue FIFA
- Console Rookie of the Year – Kenny “Kenny” Williams – 100 Thieves
- Broadcaster of the Year – Clint “Maven” Evans – Call of Duty World League
- Live Event of the Year – Overwatch League Grand Finals
- Unsung hero of the Year – Milos Nedeljikovic – FACEIT
Gli Esports Awards hanno anche annunciato una partnership di beneficenza la scorsa notte in collaborazione con Movember per creare un fondo per il cambiamento. I leader del settore si sono riuniti per tracciare un progetto, i dettagli saranno annunciati nei prossimi mesi.
Agli ospiti della serata è stato chiesto di fare donazioni a Movember, si è svolta pertanto un’asta con diversi cimeli sportivi tradizionali.