Epic Games Store: lancio su dispositivi mobili?
Sembra che l’uscita dell’Epic Games Store su dispositivi mobili sia ancora pianificata. Secondo Tim Sweeney potrebbe servire da “alternativa davvero interessante all’ecosistema”.
Quando Epic Games Store fece il suo debutto nel dicembre 2018, il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, parlò della possibilità di portare lo Store anche su dispositivi mobili. Tale piano era previsto per il 2019, che ormai è già passato da un po’, ma indipendentemente da ciò sembra che Sweeney sia ancora interessato al lancio dello Store sul fronte mobile.
Di recente durante un evento Tim Sweeney ha dichiarato:
In futuro vorremo portare l’Epic Games Store su iOS e lo porteremo su Android. Pensiamo che sia un buon modo per aiutare il settore a progredire ed è un altro modo in cui Epic, come sviluppatore di giochi, ha costruito questo pubblico attorno a Fortnite e ha imparato a utilizzare una piattaforma di distribuzione su PC e Android. Ora, come abbiamo fatto con molte cose, dall’Unreal Engine fino ai servizi Epic Online, lo apriamo a tutti gli altri sviluppatori affinché lo usino per i loro giochi e stiamo cercando di servire l’industria e fornire un’interessante alternativa all’ecosistema.
Certamente una tale piattaforma di distribuzione sarebbe molto interessante. Ricordiamo che inizialmente Epic Games si era opposta alla pubblicazione di Fortnite su google play Store, ma successivamente ne ha acconsentito la distribuzione portando così il famoso battle-royale sulla piattaforma, rendendolo disponibile ad un raggio d’utenza molto più ampio tra gli utenti Android.
Sia Google Play Store che Apple Store sono fortemente radicati, dunque creare una piattaforma alternativa richiederebbe certamente moltissimo lavoro. In ogni caso ciò non ha impedito a Tim Sweeney di spingere il suo Epic Games Store, il quale ha superato i 100 milioni di utenti proprio a gennaio 2020 con sviluppatori di terze parti che hanno registrato profitti per 251 milioni di dollari. Presto vedremo cosa ci riserverà il futuro su questo fronte!