Enotria The Last Song per Xbox Series X|S slittato a data indefinita, Jyamma Games spiega il perché
Lo studio milanese rinvia l'uscita del suo soulslike sulle piattaforme di Microsoft a data da destinarsi, spiegandone poi i motivi della decisione.
Tra i vari rinvii che non gli hanno dato una minima tranquillità, Enotria: The Last Song sta finalmente per arrivare nella gioia di tutti i fan dei titoli souls (anche se dovrà affrontare il rilascio ravvicinato di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom previsto una settimana dopo).
La sua uscita è fissata il 19 settembre (solo digitale) su PC, PlayStation 5…. e nient’altro. Anzi, in realtà è prevista anche la versione per Xbox Series X|S, ma gli ultimi sviluppi non sono confortanti per coloro che aspettano di giocare al soulslike di Jyamma Games sulle piattaforme di Microsoft.
Infatti, lo studio milanese ha annunciato che la versione Xbox è stata posticipata a tempo indeterminato. Inzialmente si è parlato di motivi di natura tecnica, con Jyamma Games che ha affermato di aver incontrato delle sfide che hanno complicato il lancio, nonostante gli sforzi e il duro lavoro profusi.
In seguito, lo studio ha rilasciato un altro aggiornamento in merito a tale decisione, questa volta spiegando e attribuendo la colpa dello slittamento dell’uscita alla lentezza dei processi decisionali del colosso di Redmond.
Microsoft come causa del rinvio di Enotria per Xbox
“Crediamo che Xbox sia sostenuta da molti fan e ci piacerebbe pubblicare Enotria su Series X|S il prima possibile, poiché abbiamo speso tanti soldi e risorse per farlo accadere” si legge nel comunicato diffuso da Jyamma Games.
“Ma con Microsoft che impiega mesi per risponderci quando abbiamo il gioco pronto per l’invio, questo compito diventa quasi impossibile. Se volete aiutarci, per favore informate Xbox della nostra situazione. Se avessimo un account manager Xbox dedicato ad aiutarci, questo problema non esisterebbe. Grazie mille!”.
In tal proposito, Microsoft non si è ancora espressa sulle parole dello studio milanese. La speranza è che tra le due parti si ravvivi una comunicazione che sblocchi in maniera definitiva l’uscita di Enotria su Xbox, trovando una nuova data di rilascio una volta per tutte.
Una situazione simile si è verificata con il recente Black Myth: Wukong di Game Science, che ha subito ritardi a causa della maggiore rifinitura richiesta per la versione Xbox Series X|S. Non è stato specificato se la Series S abbia causato problemi, oppure ci siano stati rapporti contrastanti su un accordo di esclusività con Sony.
In attesa di nuovi aggiornamenti relativi alla versione del gioco per Xbox, ricordiamo intanto che è confermata l’uscita di Enotria: The Last Song su PC e PlayStation 5 il 19 settembre 2024. Nel frattempo, vi lasciamo alla nostra anteprima della demo provata in precedenza.