Emulazione PS3 su PS5, lo studio dietro i Playstation Classics se ne starebbe occupando

Implicit Conversions, lo studio dietro il catalogo Playstation Classics incluso nel PS Plus, starebbe lavorando all'emulazione PS3 su PS5

Emulazione PS3 PS5 Implicit Conversions Progetto
Implict Conversions starebbe lavorando all'emulazione PS3 su PS5

Il catalogo Playstation Classics su PS Plus, che include numerosi titoli del passato presi direttamente dall’era PS1 a quella PS3, e consente di rivivere alcuni grandi classici su console moderne, ma solo tramite streaming. Grazie all’emulazione PS3 direttamente sulla PS5 questo limite potrebbe giungere al suo termine.

Magari non sarà un nome noto a molti, ma a questa possibilità starebbe lavorando Implicit Conversions, lo studio che si occupa proprio del catalogo Playstation Classics e del suo corretto funzionamento. Recentemente, alla loro roadmap pubblica, questo studio ha inserito proprio il progetto Playstation 3 Emulator, sigla che senza dubbio indica l’emulazione PS3.

Va detto che questo progetto non compare fra quelli “in progress”, ma nella sezione “dreaming about”, e quindi Implicit Conversions non sta lavorando al momento su un progetto del genere, ma potrebbe iniziare nel corso dei mesi successivi. Ovviamente, possiamo essere certi che ci si riferisca alla PS5 quando si tratta di implementare tale emulazione.

L’engine Syrup consente di interfacciarsi alle console moderne come PS5 e Nintendo Switch, e offre la possibilità di fruire dei videogiochi retrò su di esse, e come ricordato, questo studio già lavora con Sony per rendere disponibili i titoli retrò nel catalogo PS Classics. Avere l’emulazione PS3 direttamente implementata su PS5 sarebbe un certamente un grande passo in avanti.

Emulazione PS3, Implicit Conversions la renderà possibile su PS5?

Per quanto il catalogo Playstation Classics sia tutt’altro che esiguo, manca di diversi titoli PS3 come gli Infamous oppure God of War Chains of Olympus e Ghost of Sparta. Poter acquistare direttamente questi titoli e molti altri, potendoli giocare direttamente su PS5 emulandoli, senza bisogno di giocarli in streaming, porterebbe magari alla disponibilità di molti più titoli PS3 nello store PS5.

Non sappiamo esattamente a che cosa condurrà questo progetto di emulazione PS3, ma va ricordato che altri emulatori PS3 esistono eccome, come ad esempio RPCS3, un progetto open source che continua ad essere migliorato, e rende disponibile molto del catalogo PS3 direttamente su PC, anche se questo non implica che ogni titolo sia avviabile e completamente giocabile.

Abbiamo parlato di alcuni titoli che avremmo desiderato vedere inseriti nel catalogo PS Classics tempo fa, e alcuni di questi ancora oggi non sono effettivamente disponibili, e forse non lo saranno affatto. Staremo a vedere a quali cambiamenti effettivi condurrà questo progetto per il catalogo Playstation Classics, se si concretizzerà effettivamente.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!