Electronic Arts acquisirà Respawn Entertainment
Nuovi giochi sono in sviluppo, tra cui un nuovo Titanfall
Electronic Arts ha recentemente annunciato che acquisirà Respawn Entertainment, lo studio di sviluppo dietro a Titanfall e Titanfall 2.
Respawn Entertainment al momento ha in sviluppo diversi titoli, tra cui un nuovo titolo della serie Titanfall, un gioco ambientato nell’universo di Star Wars e un gioco in realtà virtuale.
Con questo accordo, quindi, Electronic Arts pagherà 151 milioni di dollari in contanti e fino a 164 milioni di dollari di capitale a lungo termine sotto forma di unità di azioni vincolate ai dipendenti, che matureranno nel corso di quattro anni. Electronic Arts inoltre dovrà pagare un’ulteriore corrispettivo variabile in contanti, legato al raggiungimento di certi obiettivi di performance dello sviluppo di titoli futuri, fino alla fine del 2022.
Questo ulteriore corrispettivo arriverà ad un massimo di 140 milioni. È previsto che questa operazione si concluda alla fine del 2017, o poco più avanti.
Eccovi quindi cosa dicono i rappresentanti di entrambe le parti:
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts
“Abbiamo visto con i nostri occhi il calibro di Respawn Entertainment come uno studio di sviluppo brillante, pieno di talento e una mentalità creativa incredibilmente stimolante. La nostra lunga collaborazione è cementata in un desiderio condiviso di andare oltre i limiti e di creare e consegnare incredibili e innovative esperienze di gioco in tutto il mondo. Assieme siamo riusciti a compiere il primo passo verso questa visione con la serie di Titanfall, e ora che il team di Respawn si unirà ad EA, abbiamo molti piani per compiere grandi cose nel nostro futuro.”
Vince Zampella, CEO di Respawn Entertainment
“Abbiamo creato Respawn Entertainment assieme ad alcuni dei migliori talenti nell’industria, con lo scopo di diventare i migliori sviluppatori di giochi innovativi. Ora abbiamo sentito che era giunto il momento di unirsi ad un leader dell’industria, che potesse fornire nuove risorse e il supporto di cui abbiamo bisogno per il successo a lungo termine, pur mantenendo la nostra cultura e la nostra libertà creativa. EA è stato un ottimo partner in questi anni, con cui abbiamo realizzato e condiviso Titanfall e Titanfall 2, per cui siamo davvero eccitati dall’idea di poter unire le nostre forze. Questo è l’inizio di grandi cose per Respawn, EA e i nostri giocatori.”