Phil Spencer non conferma The Elder Scrolls 6 esclusiva Xbox

In una recente intervista, Phil Spencer ha commentato a riguardo del prossimo progetto Bethesda, The Elder Scrolls 6, e della sua esclusività.

The Elder Scrolls 6 esclusiva Xbox decisione commento Phil Spencer
The Elder Scrolls 6 è ben lontano nel tempo, eppure già subentrano domande sulla sua esclusività

Starfield è appena uscito, è ancora al centro dell’attenzione, i problemi di prestazioni su console e PC si fanno ancora sentire, ma ecco che sul tavolo compare un magico The Elder Scrolls 6. Non è una novità sapere dell’esistenza di questo gioco, in quanto annunciato direttamente da Todd Howard nel 2018.

Di recente, si è parlato dell’inizio della fase di pre produzione per quanto riguarda quest’opera, proprio in concomitanza con l’uscita di Starfield. Sebbene TES VI sia tutt’altro che prossimo, e potrebbe essere un titolo di lancio delle future console Xbox, è tornata a galla una questione molto importante a riguardo del futuro Elder Scrolls: la sua esclusività.

Banale notare come questa sia una domanda che non si porrebbe nessuno se Bethesda non fosse ormai parte di Xbox e se Starfield non fosse un’esclusiva Microsoft, disponibile solo su console proprietarie e su PC. Per quanto concerne The Elder Scrolls 6 dunque, è legittimo chiedersi a che destino andrà incontro, da questo punto di vista.

Teniamo bene a mente che già per quanto riguardava Starfield, Xbox, tramite Phil Spencer, si era sempre dimostra ambigua nel confermare o meno l’esclusività di questo recente titolo, dichiarando sin dall’annuncio come i futuri videogiochi di Bethesda sarebbero stati valutati singolarmente per decidere la migliore strategia da adottare, e dunque se valesse “la pena” renderli esclusivi Xbox.

Se The Elder Scrolls 6 sarà esclusiva Xbox è ancora da decidere

Sebbene dai documenti Microsoft emersi in tribunale a seguito dei controlli sull’acquisizione Activision Blizzard King sia emerso che, a riguardo di Starfield, si era deciso che sarebbe stato un’esclusiva Xbox poco dopo il termine dell’acquisizione Bethesda, e che fosse in sviluppo anche per PS5 inizialmente, Phil Spencer continua ad affermare che per TES VI il discorso sia diverso.

In una recente intervista con Bloomberg, Phil Spencer ha commentato nuovamente a riguardo di quest’argomento, affermando che la decisione sull’esclusività di The Elder Scrolls 6 sia tutt’altro che definita, e reiterando come, della disponibilità su altre piattaforme dei titoli Xbox, si decida in base al singolo titolo, senza una regola generale di base che li renda tutti esclusivi.

Phil Spencer ha commentato in concordanza con la politica aziendale di Xbox che si continua a proferire da anni, ovvero quella di voler rendere quanti più giochi possibili disponibili per quanti più giocatori possibili, su console Xbox, su PC o tramite il cloud.

Starfield esclusiva Xbox preannuncia The Elder Scrolls 6 esclusiva?

Sembra difficile credere che The Elder Scrolls 6 non sarà esclusiva Xbox, a parte perché, come appena notato, potrebbe essere un titolo di lancio delle prossime console Xbox, ma soprattutto se pensiamo alle recenti parole di Todd Howard, che ha difeso l’esclusività di Starfield per Xbox e PC, affermando come “se si parla di Switch, si pensa a Zelda”.

Su questo versante Todd Howard ha ragione a ben vedere, ed Xbox ha un bisogno impellente, sebbene si stia concretizzando, di creare delle esclusive caratterizzanti le loro home console. Dopo il più che tiepido Redfall, Starfield ha segnato davvero una boccata d’aria fresca per Xbox, dimostrando come siano capaci di produrre titoli di ottima qualità, e non solo l’opposto.

Di Starfield sicuramente si continuerà a parlare a lungo, e noi l’abbiamo fatto a dovere in questa nostra recensione con voto. Sicuramente, uno dei temi più scottanti di questo titolo riguarda le sue performance, anche perché Todd Howard di recente ha provato a difendere Starfield su PC e la non proprio stellare ottimizzazione.

Todd Howard ha infatti affermato che Bethesda abbia ottimizzato a dovere Starfield su PC, ma il subreddit di Starfield la pensa diversamente, e nonostante Todd Howard abbia postato dei ringraziamenti ufficiali per i fan di Starfield neanche due settimane fa, non tutte le sue dichiarazioni vengono date per certe, specialmente se si possono smentire coi fatti.

Per quanto riguarda The Elder Scrolls 6, sarà il tempo a farci comprendere la verità, ma penso chiunque si attenda l’esclusività di questo titolo, che sicuramente segnerebbe un punto di svolta per quanto riguarda la serie Elder Scrolls, specialmente pensando a Skyrim, ormai disponibile ovunque.

 

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!