Elden Ring: Ray Tracing su PS5 e Xbox Series
La patch 1.09 del 23 febbraio aggiunge la possibilità di attivare il Ray Tracing sulle versioni PS5 e Xbox Series.
Il Ray Tracing è da oggi disponibile sulle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X|S di Elden Ring, ultima fatica della giapponese From Software.
ELDEN RING update 1.09 is now available.
Full patch notes can be viewed here: https://t.co/Su9mOtjsXj
Please apply this patch to continue playing #ELDENRING online. pic.twitter.com/hsKqa1usku
— ELDEN RING (@ELDENRING) March 23, 2023
La patch di aggiornamento 1.09 è stata rilasciata oggi 23 marzo su tutte le piattaforme ma le console old-gen PlayStation 4 e Xbox One non godranno di questa nuova implementazione grafica. Il Ray Tracing è attivabile opzionalmente all’interno del menu delle impostazioni grafiche sia su console che (naturalmente) su PC. Bandai Namco ha specificato però che l’utilizzo di questa nuova feature potrebbe avere un impatto negativo sia sulla risoluzione che sul framerate del gioco, osservazione del tutto plausibile e prevedibile considerando la potenza hardware necessaria per poter godere in tempo reale di questa tecnologia di rendering dell’illuminazione.
L’aggiornamento non introduce solamente il supporto al Ray tracing ma anche una lunga serie di correzioni e bilanciamenti del gioco che influiranno sulle statistiche di potenziamenti, scaling e attributi di armi ed equipaggiamento, attacco, velocità e potenza delle Ceneri di Guerra. Tra queste correzioni vengono segnalati anche alcuni bilanciamenti lato PvP, come per esempio modifiche alla finestra di invincibilità attiva nel momento in cui i giocatori sono in fase di respawn presso il Colosseo.
Elden Ring ha venduto oltre 20 milioni di copie, milestone annunciata da From Software e Bandai Namco contestualmente al reveal del primo DLC del gioco, Shadow of the Erdtree, di cui però sfortunatamente al momento non si conosce alcun dettaglio.