Elden Ring: intervista a Miyazaki e Martin
Rilasciata per il sito ufficiale Xbox
Durante conferenza Microsoft, tenutasi ieri all’E3 2019 è stato presentato anche il nuovo progetto nato tra la collaborazione di Hidetaka Miyazaki e George R. R. Martin chiamato, Elden Ring.
Una collaborazione questa, che può solo suscitare curiosità in quanto si sta parlando di due fra i più stimati autori degli ultimi anni. Il primo noto per la celebre serie videoludica Dark Souls mentre il secondo per l’ancora più popolare saga di libri da cui è stata tratta l’apprezzata serie TV de Il Trono di Spade.
Sam Wilkinson, Community Specialist di Bandai Namco Entertainment of America, ha recentemente pubblicato un’intervista per il sito ufficiale Xbox, in cui pone qualche interessante domanda a Miyazaki su questo nuovo titolo. Per chi volesse leggere l’intervista originale, riportiamo qui il link.
Ecco qui il testo tradotto da noi su cosa si sono detti i due:
- Sam Wilkinson: Per prima cosa, per favore puoi rivelarci quando e come lo sviluppo di Elden Ring è iniziato?
Miyazaki: Lo sviluppo di Elden Ring è iniziato proprio dopo aver completato i lavori per l’ultimo DLC di Dark Souls 3. Al tempo, Elden Ring era stato pensato per essere un titolo fantasy abbastanza classico, comparabile con altri giochi già in commercio. Volevamo creare un nuovo GDR dark fantasy, pieno di cose che non potevamo inserire nella serie Dark Souls.
- W: Sembrerebbe che Elden Ring sia stato sviluppato fianco a fianco con Sekiro. Come avete gestito questi due sviluppi?
M: Esatto, l’intero processo di sviluppo è avvenuto nello stesso momento della creazione di Sekiro. Ho assegnato Co-Directors ad ogni progetto mentre io dirigevo i vari design, settore artistico e musicali di entrambi. Solitamente tendiamo a dilatare i tempi tra un progetto e l’altro ma, con i Co-Directors e lo staff con cui abbiamo potuto condividere le nostre idee, siamo riusciti a creare un rapporto di totale fiducia. Rendendo questo tipo di lavoro possibile. Sono incredibilmente grato a tutti loro. Ovviamente, c’è ancora parecchio lavoro da fare.
- W: A che genere pensi appartenga Elden Ring?
M: Action RPG in terza persona. A differenza di Sekiro, che ha più focus sulla parte d’azione, Enden Ring è invece più votato agli elementi GDR. Ovviamente senza tralasciare i combattimenti ravvicinati divertenti e responsivi che ci hanno sempre caratterizzato.
- W: Credi che sarà un gioco From-like con un alto livello di sfida?
M: Si, lo credo. L’importanza che diamo alla gioia dei nostri giocatori nell’affrontare le sfide sarà sempre presente. Credo che questo titolo sarà un’esperienza davvero soddisfacente. Il gioco includerà svariate armi, magie e modi per ingaggiare il nemico. Lasciando al giocatore la scelta di come affrontare le situazioni. Comparato con Dark Souls, credo che questo titolo offra maggior varietà in questo lato.
- W: Elden Ring conterrà elementi di personalizzazione?
M: Sì. Su questo lato è più vicino a Dark Souls che a Sekiro.
- W: Ci puoi dire come è nata la collaborazione con George R.R. Martin?
M: Suppongo che sia nata perchè io stesso sono un grande fan del Sig.Martin. Amo i suoi libri, io non sarei mai capace di mettere a parole le storie che scrive e abbiamo avuto l’opportunità di fare una chiacchierata. L’esperienza è stata divertente e stimolante. Sentivo fortemente di voler collaborare con lui. Lui mi ha gentilmente confermato e approvato i temi, le idee e molti altri aspetti a cui stavo pensando per il gioco. Questo ci ha permesso di avere molte conversazioni libere e creative per quanto riguarda il gioco, che Mr. Martin in seguito ha usato come base per scrivere i miti generali per il mondo di gioco stesso. Questi sono pieni di personaggi, drammi e una moltitudine di elementi mistici e misteriosi. Un meraviglioso stimolo per me e tutto lo staff.
- W: Che differenze ci sono rispetto agli altri tuoi giochi? Specialmente Dark Souls
M: A parte il meraviglioso stimolo di collaborare con il Sig. Martin, direi che la più grossa differenza sta nel fatto che questo sia un Open World. La scala del mondo, la sua narrativa e la profondità di esplorazione è aumentata drasticamente rispetto agli altri titoli. Questo è senza ombra di dubbio il nostro più grande progetto in termini di volume.
- W: Che cosa si cela dietro il titolo?
M: Elden Ring è il nome dato a un misterioso concetto che definisce il mondo stesso. Come si capisce dal trailer, l’Elden Ring è stato distrutto e questa è una cosa molto importante. Ma non posso rivelare altro.
- W: Elden Ring conterrà feroci combattimenti con boss, come noi tutti amiamo e ci aspettiamo?
M: Assolutamente si. Ci divertiamo un sacco a creare Boss fight.
- W: Cosa puoi dirci sul personaggio nella concept art che è stata rilasciata?
M: Abbiamo scelto quel personaggio per il suo aspetto eccentrico e per il modo in cui impersona l’oscurità. Elden Ring sarà un classico titolo dark fantasy ma, in realtà è molto di più.
E voi? State aspettando ulteriori notizie sul nuovo gioco From Software? Qui sotto potete trovare il trailer rilasciato ieri all’E3.