Elden Ring, From Software acquisisce la proprietà intellettuale
Nelle ultime ore è giunta una notizia interessante: From Software ha acquisito la proprietà intellettuale di Elden Ring, finora appartenuta a Bandai.
From Software è una delle software house più rinomate del panorama videoludico nipponico. Grazie alla serie dei souls e in particolar modo a Dark Souls, il team guidato da Hidetaka Miyazaki ha riscosso un enorme successo e gode oggi di una community molto vasta. Con Elden Ring inoltre, ha ottenuto dei risultati davvero impressionanti tra vendite e riconoscimenti.
Per l’ottimo action-rpg open world è prevista un’espansione intitolata “Shadow of the Erdtree”, il cui annuncio è arrivato diverso tempo fa con un artwork. Da allora non sono giunte ulteriori notizie a riguardo e i fan iniziano a interrogarsi su quando potranno finalmente giocare al tanto atteso contenuto scaricabile.
Tuttavia nelle ultime ore sono giunte delle notizie molto interessanti: dopo il recente investimento da parte dei fondi di Tencent e Sony, From Software ha acquistato la proprietà intellettuale di Elden Ring, divenendone ufficialmente la proprietaria aprendo dei nuovi scenari non solo sul titolo ma anche sull’Ip stessa.
From Software acquisisce la proprietà intellettuale di Elden Ring
Elden Ring (siete a un click dalla nostra recensione) è indubbiamente il videogioco di maggior successo sviluppato da From Software. Con oltre venti milioni di copie distribuite su console e PC, l’action-rpg è stato distribuito da Bandai Namco, che ne ha posseduto la proprietà intellettuale.
Il publisher di Tales of, Dragon Ball e tanti altri rinomati franchise difatti detiene i diritti su alcune proprietà intellettuali sviluppate da From Software, tra cui quelle di Dark Souls ed Elden Ring. E proprio per quest’ultima, ci sono stati dei movimenti interessanti. Infatti, l’Ip è stata acquistata dalla software house da Bandai Namco, divenendone la proprietaria.
FROMSOFTWARE is now the sole owner of Elden ring IP, thanks to Sony and Tencent investments to help the developer self-publish
Huge Loss for @BandaiNamcoUS
Huge Get for @PlayStation (14.1% stake)Next game = PS5 Timed Exclusive?
Source – https://t.co/VM2CiTBsft pic.twitter.com/gYyXPPEDb5
— Pure PlayStation (ピュア プレイステーション) (@Pure_PS) February 15, 2024
Stando a quanto registrato dall’USPTO, dove vengono depositate e modificate le documentazioni su brevetti e marchi su territorio statunitense, troviamo From Software come proprietaria attuale del marchio. Questo dunque non solo vuol dire che la casa di Bloodborne potrà distribuire autonomamente la proprietà intellettuale, ma potrà farci tutto ciò che desidera.
Di recente sono emerse diverse informazioni su una trasposizione mobile dell’action-rpg open world curata da Tencent, che vedrebbe inoltre l’integrazione di acquisti in app e contenuti originali. Ovviamente non ci resterà che osservare l’evolversi di questa acquisizione, e scoprire a quali scenari condurrà l’Ip.