[E3 2014] Niente donne in co-op su AC Unity e Far Cry 4 ed è subito polemica – Ubisoft spiega la scelta
Molti hanno notato durante le demo mostrare da Ubisoft nel corso dell’E3 2014 che ne in Assassin’s Creed Unity ne in Far Cry 4 erano presenti dei personaggi femminili giocabili in cooperativa.
Ubisoft così, per rispondere alla polemica che si era innescata, ha deciso di pubblicare un comunicato stampa ufficiale che al dir la verità va un pò fuori tema del nocciolo della questione:
“Riconosciamo la grande questione che verte attorno alle diversità nella narrativa videoludica. Assassin’s Creed è sviluppato da un team multiculturale di varie credenze e religioni, e speriamo che questa attenzione alle diversità si rifletta nelle ambientazioni dei nostri giochi e nei nostri personaggi.
Assassin’s Creed Unity si concentra sulla storia del protagonista, Arno. Che giochiate da soli o nell’esperienza condivisa della co-op, voi interpreterete sempre Arno, con il suo set di attrezzature ed abilità che renderanno l’esperienza unica.
Con grande attenzione per la diversità dei nostri Assassini giocabili, abbiamo inserito Aveline, Connor, Adewale ed Altair nei giochi Assassin’s Creed, e continuiamo a puntare al mostrare personaggi differenti. Non vediamo l’ora di farvi conoscere delle donne molto forti tra i personaggi di Assassins’ Creed Unity“
Il game director di Assassin’s Creed Unity, Alex Amancio, ha poi spiegato che:
“(Inserire un personaggio femminile n.d.r. ) avrebbe comportato doppio lavoro sulle animazioni, sulle voci e su altri elementi. Soprattutto perché stiamo parlando di assassini personalizzabili, per cui sarebbe stato tanto lavoro extra.”
A fargli da spalla ci ha pensato il suo collega, Alex Hutchinson di Far Cry 4, che ha aggiunto che:
“E’ una cosa davvero deprimente perché eravamo davvero vicinissimi all’inserire la possibilità di scegliere un personaggio femminile in co-op. Non siamo riusciti a farlo per questioni tecniche, problemi relativi ai carichi di lavoro: non avevamo le animazioni necessarie e altri materiali fondamentali. Non potevamo mica inserire una donna che si muoveva e saltava come un uomo”
Tuttavia la polemica non si placa, e per Jonathan Cooper, animatore di Naughty Dog, questo sono solo scuse che non reggono ad un’analisi più attenta, infatti Cooper ha affermato su Twitter che:
In my educated opinion, I would estimate this to be a day or two’s work. Not a replacement of 8000 animations. http://t.co/z4OZl3Sngl
— Jonathan Cooper (@GameAnim) 11 Giugno 2014
Sembrerebbe che in casa Ubisoft avere un matassa da sbrogliare ad ogni nuovo gioco annunciato e pubblicato sia ormai diventata un’abitudine.