E3 2011, Microsoft: controllo vocale per i contenuti multimediali della dashboard
Era logico che, in questo E3 2011, Microsoft puntasse molto sul suo Kinect e sul progetto di abbandonare sempre di più i controller tradizionali. Un interessante servizio mostrato alla fiera è stata la tecnologia di riconoscimento vocale che permetterà di utilizzare tutti i servizi di intrattenimento per la dashboard di Xbox 360. Agli utenti basterà parlare con la console per accedere ai contenuti multimediali desiderati: dicendo "Xbox video", "Music", "Tv" e così via sarà possibile comandare la dashboard senza utilizzare il controller.
Decisamente più interessante, poi, il servizio Xbox Bing: si tratta di un potentissimo motore di ricerca in grado di mettere a disposizione dell’utenza i contenuti desiderati in pochissimo tempo. Sempre utilizzando i comandi vocali, ci basterà pronunciare le parole "Xbox bing Harry Potter", ad esempio, per accedere immediatamente ai film, ai videogiochi e ai contenuti multimediali che vedono il maghetto di Hogwarts come protagonista.
Ultimo annuncio relativamente all’intrattenimento su Xbox, ma non per questo meno importante, la firma di numerosi contratti che garantiscono una serie di partnership con nomi di successo del broadcasting e dell’industria televisiva: da YouTube alla Fox, senza dimenticare il colosso Sky, Microsoft promette una gamma di contenuti in grado di saziare anche il più affamato dei cinefili.