Dying Light 2: le Fazioni sono le parti più imprevedibili della storia
Il lead designer ne racconta le meccaniche
Dying Light 2 sembra confermare notizia dopo notizia l’intenzione di focalizzarsi sul potere di scelta del giocatore, focus espresso da Techland sin dalla reveal del gioco all’E3 2018.
Le ambizioni di Chris Avellone e del suo team rimangono senza dubbio alte, fra un sandbox in continua evoluzione a seconda delle scelte del giocatore e un’enfasi narrativa concentrata sulla potenza emotiva della storia e non stereotipicamente sugli zombie che la popolano.
In una recente intervista il lead designer Tymon Smektala ha parlato di un aspetto particolare del gioco, le Fazioni e la loro imprevidibilità.
Nel mondo di Dying Light 2 ci sono diverse Fazioni principali, come i Pacificatori e gli Scavenger, ma anche gruppi minori come gli Untainted, che hanno comunque impatto sullo svolgersi degli eventi. Un esempio? Pacificatori e Scavenger si stanno scontrando per il possesso di una piscina abbandonata, ottima per un accampamento. I primi vorrebbero utilizzarla come zona di addestramento, dato che il sangue si lava via facilmente dalle piastrelle, mentre gli Scavenger lo userebbero come campo di coltura di speciali piantagioni per la produzione di biocombustibili. Gli Untainted, infine, ci pianterebbero stupefacenti, visto il loro credo di redenzione, in vita, attraverso le droghe. Queste hanno diversi usi ed alcune possono essere utilizzate in combattimento come stimolanti.
Se scegliessimo di dare mano libera agli Untainted, ad esempio, ci potremmo sì ritrovare con un altro strumento nel nostro arsenale ma dovremo anche affrontare le conseguenze della diffusione, per nostra causa, di questi stimolanti anche alla popolazione generale. Potremmo infatti ritrovarci in scontri ben più duri del previsto proprio perchè, magari, i nostri nemici avranno fatto uso di questi speciali “potenziamenti”.
Il mondo di Dying Light 2 si continua a definire come uno dei sandbox più interessanti di questo 2019, vedremo se le premesse saranno rispettate e le promesse mantenute.