Durata Metaphor ReFantazio, il director ne parla a Vandal
Katsura Hashino, director di studio zero, ha rilasciato nuovi dettagli sulla longevità di Metaphor: ReFantazio.
Metaphor ReFantazio è un progetto che ha bisogno di ben poche presentazioni; d’altronde è la nuova opera di uno degli autori più importanti e celebri dell’intera industria videoludica nipponica, Katsura Hashino, nonché la prima nuova IP da lui diretta in oltre dieci anni: quelli che ci separano dalla pubblicazione di Catherine.
Nato come “Project Re:Fantasy” il titolo ha impiegato più di un lustro per essere rivelato ufficialmente, allorché l’anno scorso Studio Zero ha finalmente issato il sipario dinanzi al suo nuovo Jrpg. Un lavoro che non solo deve rappresentare un nuovo pilastro per lo studio ma anche permettere ad Hashino di liberarsi dalla prigionia della saga di Persona.
Egli, infatti, è stato lungamente il volto di P-Studio che ha deciso di abbandonare dopo la pubblicazione di Persona 5 per dedicarsi al concepimento di un nuovo universo. Tuttavia, sembra che almeno in alcuni ambiti il director non voglia distanziarsi troppo dal seminato, uno di questi: la longevità.
Durata Metaphor ReFantazio: quanto Persona 5?
Atlus è sempre stata celebre per creare titoli gargantueschi capaci di intrattenere talvolta per un centinaio di ore e anche stavolta, a detta di Hashino, questa tradizione non dovrebbe cambiare. Il nuovo Jrpg di Studio Zero, infatti, raggiungerà, secondo le ultime rivelazioni (da un’intervista di Hashino per Vandal), la durata di Persona 5 (qui la nostra recensione).
Secondo HowLongToBeat, il quinto capitolo della saga spin off di Shin Megami Tensei richiede infatti, solamente per giungere ai titoli di coda, quasi 100 ore che possono aumentare fino ad oltre 170 per i completisti. Inoltre, questa nuova IP si fonderà su un particolare sistema, tale da garantire notevole rigiocabilità alla campagna.
Durante l’avventura vi sarà un tempo limitato per percorrere i vari dungeon imbastiti dalla software house e dunque non sarà possibile affrontarli tutti prima di arrivare ai titoli di coda. Metaphor ReFantazio, dunque, potrà essere completato più volte, scoprendo continuamente nuovi elementi preparati dal team giapponese.
Tutto sommato, la nuova opera di Atlus non sfigurerà per longevità dinanzi alle altre produzioni della software house e sembra anche osare parecchio in questa direzione. La mossa di limitare il numero di contenuti disponibili in ogni campagna è estremamente interessante, tuttavia, bisognerà vedere se non si rivelerà anche un errore fatale.