Droni per le consegne di Amazon
Domenica, nella trasmissione 60 Minutes della CBS, Jeff Bezos ha ammesso che la Amazon sta progettando da tempo un sistema di consegne basato su droni volanti. L’imprenditore, già fondatore e amministratore delegato della nota casa di Seattle, ha anche dichiarato che tale sistema, chiamato Prime Air, consentirà ai clienti di ricevere il materiale ordinato nel giro di mezz’ora tramite dei droni Octocopters, in grado di trasportare pacchi dal peso massimo di 2,3 Kg (praticamente il 90% delle consegne) nel raggio di 16 Km.
Un simile sistema di consegna, a detta di Bezos, rappresenterà lo standard del futuro di Amazon, ma non potrà essere operativo prima del 2015 per motivi tecnici, e anche allora ci sarà probabilmente da aspettare ancora qualche anno per ottenere i permessi definitivi della US Federal Aviation Administration. Il dipartimento governativo dei trasporti statunitense, infatti, si occupa di gestire e regolamentare il traffico aereo nei cieli degli Stati Uniti, e rilascia le autorizzazioni necessarie al traffico aereo (finora circa 1.400, ma solo ad agenzie governative e forze di polizia).
Per dimostrare che non si tratta di un’utopia futuristica degna di Isaac Asimov, la Amazon ha anche rilasciato un filmato dimostrativo (http://www.youtube.com/watch?v=98BIu9dpwHU).