Dragon Age 4: ancora in sviluppo il nuovo gioco
Iniziato nel 2015, è stato interrotto più volte sino ad oggi.
Annunciato più di un anno fa ai Game Awards 2018 attraverso un teaser trailer, Dragon Age 4 sembra essere ancora lontano dalla sua uscita effettiva. BioWare in realtà stava già lavorando al quarto titolo della serie da diversi anni (sin dall’uscita dell’ultimo DLC di Dragon Age: Inquisition) ma, per un motivo o per un altro, lo sviluppo ha subito rallentamenti e arresti. In un articolo Kotaku indaga e spiega il perché di questi problemi.
L’inizio dello sviluppo si può collocare subito dopo l’uscita di Dragon Age: Inquisition. Il team di sviluppo si divise per lavorare a due giochi separati: una parte del team si occupò di Mass Effect Andromeda mentre un’altra parte (diretti da Mark Darrah e Mike Laidlaw di Bioware) cominciò a lavorare a una prima bozza di Dragon Age 4, che all’epoca veniva chiamata con il nome in codice di Joplin. Ma nel 2016 arriva il primo stop forzato. Il team di Darrah e Laidlaw deve infatti interrompere lo sviluppo di Joplin per aiutare l’altro team di sviluppo a terminare Mass Effect Andromeda. Dopo l’uscita del gioco, nel 2017, il team ritorna al lavoro su Joplin ma solo per poco tempo.
Il progetto viene infatti definitivamente cancellato nel 2017 per far spazio ad Anthem, con il ritorno di Casey Hudson come GM della compagnia. Laidlaw, a questo punto, lascia Bioware e migra in casa Ubisoft.
Fortunatamente un nuovo team si mette al lavoro su Dragon Age 4, il nuovo progetto si chiama Morrison (Bioware è fan dei musicisti del club 27, NdR) ed è la forma attuale di DA4. A differenza del progetto precedente (Joplin), il nuovo team ha deciso di sviluppare Morrison con gli stessi tool di Anthem e offrirà un servizio live. Non sappiamo se Morrison ha riciclato delle idee dal precedente e defunto progetto. Quello che sappiamo è che potrebbero volerci anni prima che DA4 veda finalmente la luce. Il progetto Morrison è infatti ancora nelle fasi di sviluppo iniziali.