DOOM The Dark Ages, svelate nuove informazioni e la data di uscita
Durante l'ultimo Developer Direct, Xbox ed Id Software hanno svelato la data di uscita di DOOM The Dark Ages e rilasciato nuove informazioni.
Come già annunciato da Microsoft, DOOM The Dark Ages ha ricevuto un lungo trailer ricco di rivelazioni durante l’ultimo Developer Direct, che si è concluso con l’annuncio della data di uscita del titolo. La nuova fatica di Id Software sarà disponibile su Xbox Series X/S, Ps5 e PC il 15 Maggio del 2025.
Il gioco, inoltre, avrà una serie di miglioramenti pensati appositamente per PS5 Pro, nonché l’adozione del path tracing su GPU di fascia alta. Come tutti i first party di Xbox, nonché tutti i titoli mostrati all’evento, esso sbarcherà al day one sia su Xbox Gamepass Ultimate sia su Gamepass PC.
Tutte le nuove informazioni su DOOM The Dark Ages
Come consueto, il classico evento Microsoft di Gennaio si è soffermato a lungo su ogni opera mostrata, dando un quadro piuttosto completo dell’offerta ludica delle stesse. Per maggiori informazioni su DOOM, a complemento di questa notizia, è disponibile una nostra ghiotta anteprima condita da un’intervista al team di sviluppo (qui il link).
La nuova avventura del Doom Guy, a detta della software house, eviterà di adagiarsi sugli allori di Eternal e sostituirà al combat system improntato su salto e mobilità una nuova struttura maggiormente declinata verso l’acume posizionale, il tempismo nelle parate e nei contrattacchi e la bruta potenza di fuoco.
Lampante è anche il passaggio da un’atmosfera futuristica dai toni più canonici ad un’ibridazione tra lo stile del gioco del 2016 (capostipite di questa nuova saga) ed elementi medievaleggianti. DOOM The Dark Ages, infatti, è un prequel della moderna duologia ambientata nell’universo di Carmack e Romero.
Grosse modifiche sono state fatte anche alla dimensione delle mappe, che dalle successioni di corridoi ed arene dei predecessori divengono più vaste ed improntate ad una concezione simile a quella degli open world. Per tale ragione, la campagna di questa nuova iterazione del franchise sarà la più lunga mai sviluppata dal team.
Le innovazioni non finiscono qui, in quanto il gioco cercherà di alternare all’avanzamento principale fasi esplorative più marcate e strutturate nonché elementi narrativi dalla maggiore profondità. Il titolo, perciò, costituirà il miglior punto di ingresso per i neofiti, anche grazie ad una serie di impostazioni di accessibilità
DOOM The Dark Ages si presenta come una nuova imperdibile uscita prevista per il 2025 e ci permetterà si coprire le nuove idee di design di alcuni dei maestri indiscussi dell’FPS. Per giocare la nuova fatica di Id Software (qui per altre informazioni sul team) sarà necessario aspettare ancora qualche mese ma il futuro sembra roseo.
Si arricchisce, quindi, la pipeline di first party per Microsoft in uscita quest’anno a testimonianza dell’avvenuto rodaggio delle svariate decine di studi posseduti dalla compagnia e diviene sempre più evidente la svolta verso il publishing multipiattaforma del colosso di Redmond.