Didattica online: Acer for Education supporta le scuole
L'azienda sta cercando di rendere agevole l'apprendimento a distanza in un momento molto complicato per il mondo della scuola.
Acer è impegnata da diversi anni nel campo della digitalizzazione dell’educazione e, in seguito all’emergenza dettata dal Coronavirus, sta cercando di supportare scuole, studenti e professori nella didattica a distanza. Questa è la prima volta in cui il mondo dell’istruzione si trova a dover trasferire tutte le attività su internet e su dispositivi multimediali.
Non è un caso che dirigenti scolastici e professori, ma anche buona parte degli studenti stessi, si siano trovati un po’ destabilizzati. Acer for Education, tuttavia, tende loro una mano e mette a disposizione una serie di strumenti – sia a livello software sia hardware – che possono senza dubbio facilitare il lavoro e lo studio a migliaia di persone, poiché pensati appositamente per il mondo dell’educazione.
Riccardo Tavola, Responsabile Education di Acer, ha poi affermato:
Proprio in questo momento, le risorse Education sono
fondamentali per scongiurare l’eventualità che la chiusura delle scuole interrompa il percorso di
apprendimento negli istituti di ogni ordine e grado. In queste settimane molti istituti scolastici
stanno sperimentando l’insegnamento da remoto, un’altra risorsa della didattica moderna,
preziosa per consentire agli alunni di seguire le lezioni da casa. Grazie alle tecnologie flessibili
dei nostri prodotti e con il contributo dei nostri partner vogliamo supportare i protagonisti del
mondo scolastico affinché possano oggi lavorare da casa con estrema semplicità.
Le parole del responsabile illustrano chiaramente come Acer stia perseguendo l’obiettivo della digitalizzazione e del supporto alla didattica online. L’azienda ha provveduto, infatti, anche all’elaborazione di una serie di webinar, ovviamente accessibili online dalle scuole. Quello che Acer sta cercando di fare, assieme ad alcuni partner come Microsoft Italia, è mettere a disposizione di istituti e insegnanti diverse attività formative, complete di presentazione di utili applicativi di Office 365 come Sway, Teams e Forms. Tra questi, Microsoft Teams è sicuramente quello più utilizzato e permette di ricreare virtualmente delle vere e proprie aule virtuali in cui scambiare materiale e riunire la classe. Al fine di rendere più agevole il suo utilizzo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, sono stati programmati altri due corsi ai quali si può accedere cliccando sulle date sottostanti:
- Venerdì 3 Aprile: ore 15.30-17.00 – Amministrazione e sicurezza con Microsoft Office 365.
Verranno illustrate le funzionalità tecniche legate alla sicurezza e alla gestione della scuola virtuale - Lunedì 6 Aprile: ore 15.30-17.00 – Strategie di comunicazione e interazione a distanza con Teams.
Ricordiamo che anche Google dispone di strumenti utili alla didattica online, utilizzati dalle scuole che hanno scelto di usufruire del pacchetto Google Suite for Education, comprendente Hangout Meet, Classroom e Forms. Anche gli insegnanti che stanno lavorando con questi strumenti possono, quindi, usufruire di una serie di video tutorial – un valido aiuto realizzato dalla professoressa Giovanna Bicego – disponibili sulla pagina Facebook di Acer Italia.