Deus Ex non è ancora morto: parola di Eidos Montréal
Deus Ex avrà bisogno di tempo per tornare tra noi
Eidos Montréal afferma che la serie di Deus Ex non è ancora morta. L’ultimo gioco pubblicato è stato Deus Ex Mankind Divided, nel 2016: sebbene la critica abbiamo premiato l’opera con buoni voti, il pubblico ha risposto freddamente, forse anche a causa dei notevoli rinvii.
Attualmente Eidos Montréal è occupata con Shadow of the Tomb Raider ma David Anfossi, il capo dello studio, ha insistito sul fatto che la serie non morta.
Anfossi ha affermato che Eidos Montréal “non ha dimenticato Deus Ex” e ha ricordato che lo studio è stato costruito sopra il franchise cyberpunk.
Non è morto. Abbiamo solo bisogno di pensare a un futuro per lui e realizzarlo nel modo corretto e più rispettoso possibile.
Lo scorso anno, Square Enix (ovvero il publisher del gioco) aveva rilasciato una dichiarazione in cui diceva che non sarebbe stato sviluppato un nuovo Deus Ex a causa delle risorse limitate a disposizione del team di sviluppo.
Il CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda, aveva affermato:
Ciò che posso dire è che Eidos Montreal ha sempre sviluppato Deus Ex, il problema è che non abbiamo risorse infinite. Abbiamo diversi grossi progetti su cui stiamo lavorando e quello è parzialmente responsabile per l’attuale forma della nostra line-up.
Ovviamente, sarebbe stupendo se potessimo lavorare a tutti i titoli allo stesso tempo, ma il punto è che alcuni giochi dovranno aspettare il proprio turno. La ragione per cui non c’è un nuovo Deus Ex nella lista di produzione, in questo momento, è che ci sono altri titoli in sviluppo.
Pare quindi che Deus Ex non sia da dimenticare, ma di certo non lo vedremo a breve: saranno solo parole vuote oppure possiamo considerarla una scintilla di speranza?