Detective Pikachu Returns si assesta sul 68 su Metacritic
Le recensioni di Detective Pikachu Returns ormai sono disponibili, e a quanto pare il titolo si è rivelato un sequel che non ha convinto del tutto.
Le esclusive Nintendo Switch sono generalmente dei titoli acclamati dal pubblico e dalla critica. Sarà che Detective Pikachu Returns non è un first party Nintendo, sarà che ci si aspettava qualcosa di più rispetto al prequel per 3DS, ma la media Metacritic di questo titolo si assesta su un 68.
Qui potremmo iniziare un classico discorso sui voti e sull’importanza da conferire a questi, sulle recensioni e sulla loro validità, sulla preparazione di chi analizza un titolo e via dicendo, ma ci limiteremo a notare tutt’altro. Tanto per cominciare, questo sequel si avvicina moltissimo alla stessa media Metacritic del suo predecessore, il quale raggiungeva un 71.
Inoltre, leggendo le recensioni, ci si rende conto di come il titolo venga comunque consigliato ai fan Pokemon, e non abbia dei grossissimi difetti che lo portano ad essere ingiocabile, ma non viene generalmente definito come un prodotto di grande qualità.
Molte recensioni infatti condividono un idea comune, che questo titolo abbia degli enigmi ed una trama sin troppo semplici e prevedibili, e sia costruito per divertire principalmente un audience molto giovane e che si trova magari a provare il primo gioco dove risolvere un mistero.
Magari può sembrare strano che un sequel non sia soggetto ad un ampio miglioramento rispetto al passato; che Detective Pikachu Returns non si riveli che un titolo leggermente migliorato, stando ai voti, rispetto al prequel, effettivamente può essere considerato come un cattivo segno.
Detective Pikachu Returns, la media Metacritic non supera il 70
Andando un po’ più nello specifico con le recensioni, su le attuali 41 recensioni disponibili su Metacritic per Detective Pikachu Returns, solo 9 hanno conferito un voto che la piattaforma considerato “positivo”. Le restanti sono tutte “mixed”, e quindi hanno valutato il titolo con un voto inferiore a 75.
Se prendiamo, ad esempio, in considerazione la recensione di Jeuxvideo, questa descrive la risoluzione degli enigmi come sin troppo guidata, e sicuramente per un pubblico molto giovane. TheGamer, dal canto suo, nella recensione descrive il titolo come più che adeguato per rilassarsi, sempre che non si stia cercando un “vero” gioco investigativo.
Nella nostra recensione non abbiamo espresso pareri molto lontani dal coro come potrete notare, conferendo un voto che si assesta alla media generale. Vi ricordiamo che Detective Pikachu Returns è in arrivo il 6 ottobre, praticamente disponibile in meno di 24 ore.