Rinviati alcuni giochi first party Sony
Come emerso nell'ultimo report fiscale, alcuni giochi first party Sony hanno visto un posticipo della loro data d'uscita
Non è una novità, al giorno d’oggi, venire a conoscenza del rinvio di un qualsiasi gioco annunciato. A questo giro però, sono alcuni giochi first party Sony ad aver visto un delay, come è emerso dall’ultimo report finanziario della compagnia madre di Playstation.
Il più recente rinvio ufficiale di un titolo first party Sony risale a poco più di due mesi fa, quando dopo lo Showcase Sony, Naughty Dog annunciò la necessità di doversi prendere più tempo per lavorare a The Last of Us: Factions, e di aver iniziato a creare anche un misterioso nuovo titolo single player.
Anche God of War: Ragnarök è andato incontro ad un rinvio. Inizialmente prevista entro il 2021, la data uscita venne posticipata sino al 9 novembre 2022. Non scordiamoci tantomeno di Horizon Forbidden West, soggetto ad un delay di qualche mese, reso disponibile il 18 febbraio 2022.
Un destino diverso è toccato a Spiderman 2, di cui invece è stata confermata la data di lancio proprio al Summer Game Fest di quest’anno, ovvero il 20 ottobre 2023. Questo è uno dei pochi giochi first party Sony recenti a non aver visto nessun genere di posticipazione.
Quali sono i nuovi giochi first party Sony rinviati?
Il report finanziario non ci consente di sapere a cosa si facesse esattamente riferimento in quel documento, perché si parla semplicemente di un generico impatto negativo, dovuto ad un cambio delle date di uscita di alcuni giochi first party Sony.
Come molti hanno ipotizzato, probabilmente si fa riferimento non solo al già citato The Last of Us: Factions, di cui potete recuperare vari dettagli in questo nostro articolo, ma si parlerebbe anche di Twisted Metal e Stellar Blade. Vi ricordate di questi due giochi Sony? Se la risposta è no, non stupitevi.
Twisted Metal sarebbe un remake/reboot dell’omonimo titolo PS1 del 1995. Dopo i titoli usciti per PS3 della serie Twisted Metal, questa è stata praticamente abbandonata. Almeno lato giochi. Quest’anno infatti è stato mostrato il primo trailer della serie Twister Metal, in Italia uscita il 27 Luglio.
Riguardo l’esistenza di questo titolo non ci sono stati annunci ufficiali di Sony, e solamente i rumors spingevano a discuterne, rumors che ipotizzavano persino l’uscita del remake in concomitanza con la serie. Senza delle solide prove è alquanto difficile crederci, e se era davvero una cosa in programma ormai è troppo tardi.
Un discorso diverso va fatto Stellar Blade. Stellar Blade è un reale gioco first party Sony, che sarà disponibile solo per PS5. Peccato che di questo titolo non si sappia più nulla da diversi mesi, e non fosse neanche presente allo Showcase Sony di maggio 2023.
Ovviamente, anche se non l’ho citato sinora, ci si potrebbe riferire persino a Wolverine, altro grande assente dalla comunicazione Sony, sul quale però forse semplicemente si vuole evitare di creare false aspettative, tenendo qualsiasi informazione il più possibile riservata.
Non è un comportamento da biasimare, ma non parlare per lungo tempo fa sorgere dei legittimi dubbi.
Non possiamo sapere al momento quali siano davvero questi giochi first party Sony soggetti ad un delay, però di sicuro questa notizia spingerà a tenere gli occhi bene aperti su Spiderman 2, magari temendo che ad un mese dal lancio si arrivi a dover comunicare una posticipazione. Vedremo come evolverà la situazione.