Death Stranding arriverà su Mac
Lo ha annunciato Hideo Kojima nel corso della WWDC 2023, rivelando inoltre di essere da sempre un fan di Apple.
Death Stranding Director’s Cut e i futuri titoli targati Kojima Productions arriveranno su Mac. Lo ha annunciato Hideo Kojima nel corso del keynote Apple WWDC 2023, dichiarando inoltre di essere da sempre un fan entusiasta della società con base a Cupertino.
Le parole del game director:
Sono da sempre un fan di Apple, da quando ho comprato il mio primo Mac nel lontano 1994. Ho sempre sognato di poter vedere i migliori lavori del mio team prendere vita anche su Mac.
Kojima Productions inizierà a supportare Apple a partire dalla fine del 2023 con il lancio su Mac di Death Stranding Director’s Cut, versione definitiva del titolo che vede l’attore Norman Reedus dare il volto al protagonista della storia, Sam Porter Bridges.
Kojima ha comunque chiarito che questo sarà solamente l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione e che anche i futuri progetti dello studio arriveranno su piattaforma Apple, compreso l’attesissimo seguito Death Stranding 2, il cui primo capitolo è stato riconosciuto di indiscutibile valore con diversi premi.
Le dichiarazioni dello sviluppatore:
Questo è solo l’inizio, siamo attivamente al lavoro per portare i nostri futuri titoli anche sulle piattaforme Apple.
Non solo Death Stranding: il futuro di Apple nel gaming
Da tempo la società fondata da Steve Jobs cerca di muoversi nella direzione del gaming, nonostante infatti molti anni fa fossero diversi i giochi a fare capolino anche sulla piattaforma Apple, oggi i titoli giocabili su Mac sono solamente una piccola frazione di un parco videoludico enorme, suddiviso principalmente tra PC e mercato console.
Gli annunci arrivati dalla WWDC 2023 non fanno quindi che consolidare i progetti di Apple in questo senso, non solo rivelando l’approdo dei titoli Kojima Productions su Mac, uno degli studi più riconosciuti a livello internazionale, ma presentando diverse novità di rilievo anche per il mondo dei videogiocatori.
Impossibile infatti non citare l’introduzione dell’hardware dedicato alla realtà aumentata e alla realtà virtuale, l’Apple Vision Pro, e la gaming mode in arrivo con il prossimo sistema operativo per Mac, Sonoma; una modalità che darà priorità assoluta a CPU e GPU favorendo le performance del sistema nei videogiochi.
Apple ha inoltre dichiarato non solo che MacOS Sonoma presenterà una connettività Bluetooth raddoppiata al fine di migliorare la connessione di dispositivi da gioco quali controller Xbox e PlayStation, ma ha realizzato un kit di sviluppo che rende molto più semplice il porting di titoli originariamente pensati per altre piattaforme.
Novità che fanno seguito all’importante lavoro di supporto a Metal, collezione di API grafiche proprietarie con cui gli sviluppatori possono sfruttare tutto il potenziale delle GPU Apple.