Death Stranding 19 milioni di copie vendute
Un nuovo traguardo mentre si festeggia il quinto anniversario dal primo debutto nel mercato.
Più o meno contestualmente al quinto anniversario da lancio di Death Stranding, sono giunte alcune novità circa l’ultimo gioco di Kojima Productions. Hideo Kojima e il suo team hanno infatti svelato ora la disponibilità del titolo per altre piattaforme, ora i dati di vendita aggiornati all’ultima analisi, consolidando il successo del titolo.
Death Stranding è disponibile ora anche per Xbox Series X/S, Windows PC e Amazon Luna +, direttamente nalla versione Director’s Cut. Per celebrare il quinto anniversario dall’uscita originale del gioco, Kojima Production e 505 Games hanno optato per un lancio a sorpresa su PC, Luna e Xbox Series X|S.
Si tratta di un’uscita inaspettata, considerando il tempo passato dal primo debutto e dal fatto che nessuno, tra autore, team ed editore, aveva mai fatto menzione della possibilità di vedere il gioco su altre console, essendo rimasto finora un’esclusiva console PlayStation. Si tratta della versione Director’s Cut, ovvero quella estesa e migliorata, che era uscita in esclusiva assoluta su PS5.
Insomma ora il gioco è disponibile per una fetta più larga di utenti, considerando anche chi gioca su iPhone 15 Pro e va considerato che sia anche in versione Play Anywhere, nella misura in cui un singolo acquisto consente l’utilizzo sia su Xbox Series X|S che su PC.
Death Stranding 19 milioni di copie vendute
Al dicembre 2023, ben 16 milioni di giocatori avevano provato Death Stranding, che sia su PC, su PlayStation 4 o su PlayStation 5, numero che è salito oggi a 19 milioni. La cifra conteggia sia la versione originale del gioco che la versione Director’s Cut su tutte le piattaforme sulle quali è disponibile – che comprendono anche il mobile.
La terza novità riguardante Death Stranding riguarda la proprietà del nome in sé e di ciò che deriva da esso. Secondo una traduzione automatica di un articolo in giapponese della testata Automaton-Media, d’ora in poi l’IP sarà di proprietà di Kojima Production.
Viene così sottinteso che Sony non avrà più controllo sulla proprietà intellettuale creata da Kojima e dai suoi collaboratori. Visto però che si tratti di una traduzione automatica e che la frase sia molto breve, aspettiamo la vera e propria ufficialità della notizia dalle parti interessate.
Nel frattempo, ricordiamo che sia in produzione sia un film incentrato proprio su Death Stranding, sia un seguito previsto in esclusiva console per PlayStation 5, anche se al momento questo ultimo è previsto per un generico 2025, in attesa di una data di lancio precisa.
Tra videogiochi e cinema
Era metà dicembre scorso quando venne annunciato che Death Stranding diventerà un film in live action prodotto da A24. L’etichetta americana annunciò infatti un accordo con Kojima Productions per la realizzazione della pellicola, pur senza fornire ulteriori dettagli.
Già in accordi con Hammerstone Studios per la stessa operazione, l’azienda giapponese ha poi siglato una nuova collaborazione con A24, che ha prodotto film come Everything Everywhere All at Once, Uncut Gems, Lady Bird e The Whale. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni riguardo il film di Death Stranding.
Mostratosi per l’ultima volta a oggi lo scorso settembre, Death Stranding 2 On the Beach è ancora previsto per un generico 2025. Durante la lunga presentazione del gioco nel corso del Tokyo Game Show 2024, Hideo Kojima ha avuto modo anche di parlare dello stato di completamento dello stesso, affermando che si trovi a circa il 30-40%.
La data di uscita precisa continua a rimanere ignota al pubblico, ma sembra che Kojima Productions l’abbia già fissata, in attesa di annunciarla in un secondo momento. Considerando la sicurezza di lanciare il gioco l’anno prossimo, lo stato di completamento dichiarato può però sollevare degli interrogativi.
Una percentuale del 30-40% sembra distante dal completamento, eppure Hideo Kojima sembra essere alquanto fiducioso sul fatto di mantenere la promessa di lanciare Death Stranding 2: On the Beach nel corso del 2025 su PS5 e PC.