Deadly Premonition 2: scuse ai transgender
Il regista del gioco, Swery, ammette con un tweet i suoi errori nella rappresentazione delle persone transgender all'interno del gioco.
Negli ultimi anni siamo stati sempre più soggetti a vedere rappresentate nei videogiochi tante categorie diverse di persone, incorrendo diverse volte però in stereotipi e semplificazioni. Un caso più recente è stato quello del gioco per Nintendo Switch Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise, in cui il regista del gioco Swery si è dovuto scusare con un Tweet per la rappresentazione delle persone transgender.
Nel Tweet il regista ha spiegato come gli sia stato fatto notare come potrebbe aver offeso le persone transessuali attraverso la rappresentazione di queste all’interno del gioco. Si è quindi scusato e ha chiesto di continuare a supportare Deadly Premonition.
Good morning everyone.
I need to tell you about my apologies about DP2.
So I wrote message by myself with Google-sensei.
Please forgive my poor english skills.SWERY pic.twitter.com/x5fR114HnF
— Hidetaka SWERY SueHERO (@Swery65) July 13, 2020
La scena oggetto di controversia verrà quindi riscritta dal regista e da una squadra che includa anche persone appartenenti alla categoria in questione. Il fatto che Swery ammetta il suo errore è un segno di umiltà e di desiderio di migliorare il proprio gioco ed un sincero interesse ad includere delle minoranze all’interno di esso.
Deadly Premonition 2 è uscito su Nintendo Switch il 10 luglio 2020.