Deadlock viene ufficialmente annunciato da Valve
Il sempre più ovvio e confermato Deadlock, progetto al momento ancora in fase di sviluppo, ha ricevuto un annuncio ufficiale da parte di Valve
Deadlock è sui radar di moltissime persone sin dalle prime indiscrezioni su questo progetto, anche se sino ad ora rimaneva alquanto “nascosto”. Al momento, il progetto è infatti accessibile solo tramite invito alla closed beta, in quanto si tratta di un videogioco nelle prime fasi di sviluppo.
Negli ultimi tempi non passava giorno senza che vi fossero notizie, di qualsiasi genere, su Deadlock, un hero shooter 6v6 MOBA che dovrebbe essere in sviluppo sin dal 2018. Inizialmente era possibile trovare la pagina dedicata su Steam solo tramite siti di terze parti, ma adesso ne è disponibile una in bella vista per tutti.
Si è parlato spesso dei numeri raggiunti da questo titolo, visto che sebbene non sia neanche arrivata una open beta, Deadlock ha totalizzato ben 89K giocatori massimi contemporanei, un risultato pressoché eccellente considerando come al momento non tutti possano accedere alla beta liberamente, e chi ha accesso può gestire un limitato numero d’inviti.
Valve ha certamente catturato l’interesse di una certa fetta del pubblico, con quello che potrebbe essere il prossimo titolo di punta prodotto dall’azienda, dopo il successo raggiunto con Half Life Alyx, titolo che ha decisamente fatto fare passi in avanti al VR come genere e che sicuramente si conferma come uno dei titoli migliori prodotti per la realtà virtuale.
Deadlock, Valve conferma l’esistenza del nuovo hero shooter
Il successo di Deadlock fa gola sicuramente a molti, ma forse soprattutto a Concord, il nuovo titolo di Sony appena sbarcato su PC e PS5, che ha totalizzato 700 giocatori online massimi. Un numero sicuramente fra i peggiori che Sony potesse desiderare per il lancio di questo prodotto, e che non ha nulla di positivo.
Ne abbiamo parlato eccome di Concord, e sebbene non sia un titoli da “biasimare” per qualità o particolari scelte di design o gameplay, si tratta comunque di un prodotto che, a differenza di Deadlock, non troverà alcun riscontro nel pubblico, almeno su PC.
Non sappiamo infatti dei numeri raggiunti dal titolo su console, ma sicuramente non ci sarà un “miracoloso” recupero su PC per Concord, che aveva già visto annunciata una roadmap con contenuti sino ad Aprile 2025, ma che adesso potrebbe benissimo venire realisticamente chiuso nel giro di pochi mesi.
Il paragone fra Deadlock e Concord non è affatto insensato, e dimostra come purtroppo l’indifferenza nei confronti di questo progetto AAA Sony sia restata ben salda sin dal gameplay trailer di qualche mese fa, mostrato allo State of Play, che ha ricevuto un numero di “non mi piace” molto più alto dei “mi piace” su Youtube.
Deadlock, come ricordato, è ancora un progetto in early development, e Valve ha confermato come molto di quanto vediamo al momento potrebbe cambiare. Sarà interessante vedere l’evoluzione del progetto, che per il momento non ha nemmeno un anno di uscita ufficiale.