La data di uscita di Cyberpunk 2077 è vicina?
Un report finanziario fa pensare che sia proprio così.
Badandoci su quanto riportato da una relazione finanziaria distribuita dal consiglio di amministrazione di CD Projekt Red, lo studio polacco non pagherà i dividendi ai portatori di interessi per l’attuale anno fiscale: è possibile che questo significhi che la data di uscita di Cyberpunk 2077 sia molto più vicina di quel che ci aspettiamo.
Basandoci su quanto riportato dal sito polacco Strefainwestorow, fin dal rilascio e dal seguente successo commerciale di The Witcher 3 nel 2015, CD Projekt Red ha iniziato a guadagnare annualmente notevoli somme di denaro, arrivando vicino ai 200 milioni di dollari nel 2017. Nell’anno fiscale 2017, CD Projekt Red ha pagato dividendi per un valore totale di circa 30 milioni di dollari ai propri portatori di interessi.
Pare però che quest’anno non li pagheranno: la ragione dietro a questa scelta è interessante. CD Project Red afferma che userà i soldi in questione per una campagna marketing pre-release di Cyberpunk 2077. Da questo possiamo affermare che, forse, la data di uscita di Cyberpunk 2077 è più vicina di quel che immaginiamo.
Per darvi un’idea di come funziona tutto questo, per la promozione di The Witcher 3, CD Projekt Red ha speso soldi presi in prestito dai propri distributori che sono poi stati risarciti con i soldi guadagnati dalle vendite del gioco. Investire il proprio denaro è un rischio non da poco, ma farebbe sì che non si debba pagare una percentuale a una compagnia esterna portando, infine, a un guadagno superiore, sempre ammesso che Cyberpunk 2077 abbia un margine di guadagno abbastanza alto. È chiaro che queste solo le aspettative di CD Projekt Red.
Il fatto che la compagnia stia già organizzando la campagna pubblicitaria pre-rilascio del gioco fa pensare che la data di uscita di Cyberpunk 2077 sia più vicina del previsto, come abbiamo detto: ma quanto vicina?
È difficile dirlo e non ci sono prove a riguardo: certamente un ottimo luogo per rilasciare nuove informazioni sarà il palco dell’E3 2018. Per ora non possiamo fare altro se non aspettare.