Dark Souls 3: server offline per una falla di sicurezza
Bandai Namco ha disattivato anche i server PvP di Dark Souls 2 e Dark Souls: Remastered per fare chiarezza sull'accaduto.
Con un breve tweet FromSoftware ha annunciato ai giocatori PC di Dark Souls 3, Dark Souls 2 e Dark Souls: Remastered che i server PvP sarebbero stati messi offline e disattivati per permettere di investigare circa una non meglio precisata problematica con i servizi online. Confermando che l’inconveniente non riguarda i giocatori Xbox e PlayStation, FromSoftware si è scusata per l’inconveniente.
PvP servers for Dark Souls 3, Dark Souls 2, and Dark Souls: Remastered have been temporarily deactivated to allow the team to investigate recent reports of an issue with online services.
Servers for Dark Souls: PtDE will join them shortly.We apologize for this inconvenience.
— Dark Souls (@DarkSoulsGame) January 23, 2022
Ciò che però non è stato chiarito dalla software house è che l’exploit scoperto da White hat hackers e segnalato tramite reddit, permetterebbe a un malintenzionato a conoscenza della falla di eseguire del codice remoto sui PC dei giocatori online con la possibilità di provocare diversi danni.
Fortunatamente sembra che la falla sia stata scoperta proprio con l’intento di correggerla e, come indicato su reddit, solo quattro persone sono ufficialmente a conoscenza della problematica e tra loro due sviluppatori di Blue Sentinel, il tool anti-cheat del gioco.
Tuttavia FromSoftware è corsa subito ai ripari per preservare i giocatori PC di Dark Souls III e degli altri capitoli del franchise, mettendo tutti i server offline. Poiché i titoli FromSoftware possono condividere il codice di rete, alcuni ritengono che la vulnerabilità possa influenzare i server di altri giochi della software house tra cui l’imminente Elden Ring. Da qui la decisione di mettere preventivamente offline anche i server di Dark Souls II e Dark Souls: Remastered.
Fonte