Cyberpunk 2077: nuovi indizi sullo stato dello sviluppo
Cyberpunk 2077 è un timidone: speriamo di vederlo all'E3?
Cyberpunk 2077 sembra restio a farsi conoscere dal pubblico. Il prossimo gioco di CD Projekt RED potrebbe però essere quasi pronto per mostrarsi, magari tramite un trailer. Una richiesta di lavoro pubblicata dallo sviluppatore polacco potrebbe infatti darci un’idea dello stato attuale dei lavori.
CD Projekt RED vuole assumere un artista 3D “per realizzare incredibili effettivi visivi e luminosi per trailer, pubblicità e cutscene”. Secondo la richiesta, chi si applicherà sarà responsabile per cose come “la creazione di FX ed effetti di luce in real-time di alta qualità per video promo o per il marketing”, “lavorare sugli FX in-game ed effetti di luce per le cutscene” e “creazione di modelli 3D e texture per l’ambiente, i personaggi” e altri elementi di gioco.
È quindi possibile che CD Projekt RED stia iniziando a lavorare sulla realizzazione di trailer e video pubblicitari destinati a Cyberpunk 2077. L’unico filmato che abbiamo visto (ovvero l’unico distribuito dallo sviluppatore) è vecchio di anni, ormai.
Inoltre, un utente di Reddit ha trovato alcune descrizioni di lavoro su LinkedIn: queste possono aiutarci a fare luce sul ciclo di sviluppo di Cyberpunk 2077. Bruce Shtelmakher, Senior Gameplay Engineer, sta lavorando come “principale programmatore RPG focalizzato sulle statistiche, oggetti, gestione dell’inventario”, mentre Marek Brzezinki, ovvero il Charcter Concept Artist dello studio, sta lavorando sulla creazione e la co-creazione di “concept art per armi, macchine, scenografie, ambienti ed effetti di luce”.
Queste descrizioni suggeriscono anche che questi lavori sono iniziati nel maggio 2015 (ovvero all’incirca il periodo in cui lo studio ha completato il grosso dello sviluppo di The Witcher 3: The Wild Hunt): Cyberpunk 2077 potrebbe essere in pieno sviluppo da tre anni, ormai. C’è però da considerare che CD Projekt RED è stata impegnata anche nella realizzazione delle espansioni di The Witcher 3, oltre che di tutte le patch e aggiunte gratuite: non possiamo essere certi del tempo intercorso prima dello spostamento completo del team su Cyberpunk 2077.
Il gioco non ha ancora una data di uscita, ma a questo punto possiamo sperare di ottenere nuove informazioni, magari proprio all’E3 di quest’anno.