Cory Barlog, papà di God of War, a favore del single-player
Barlog tira l'acqua al proprio mulino, ma dice qualcosa di interessante
Cory Barlog, il creatore di God of War, sta rilasciando varie dichiarazioni in questo periodo: dopo averci spiegato per quali motivi secondo lui non avrebbe avuto alcun senso realizzare un reboot della saga, ci dice cosa ne pensa sul futuro dei giochi single player.
In un intervista rilasciata a playstationlifestyle, Barlog ha condiviso vari pensieri sull’argomento. Ha affermato che desidera delle esperienze complete dai videogame, esattamente come gli successe quando acquistò l’originale Half-Life molti anni fa. Barlog ritiene che non c’è nulla di pari ad un gioco ben realizzato con la forte impronta narrativa e che spera che “non perderemo mai ciò nell’industria dei videogame”.
Vediamo, in traduzione, le parole di Barlog riguardo a ciò che i giocatori proveranno, secondo lui, quando avranno tra le mani God of War:
Credo che per me il punto di riferimento sia l’esperienza che feci quando acquistai Half-Life 1. Andai nel negozio, lo comprai, tornai a casa, lo istallai e ci giocai e tutto di Half-Life era sul disco. Ho vissuto tutta l’esperienza che volevano che io facessi. Questo è il tipo di esperienza che voglio portare alle persone là fuori. Non voglio che sia tipo: oh, mi sono tenuto qualcosa. Assolutamente no, no, no. Tutto ciò che c’è in noi non è stato lasciato indietro, ma è stato messo nel gioco. Cosicché quando compri il gioco, puoi provare la sensazione che tu abbia già tutta l’esperienza. […]
Cory Barlog ha anche rilasciato una dichiarazione su ciò che per lui c’è di buono nei giochi single-player, confrontandoli con i multiplayer:
Non ho nulla contro i giochi multiplayer o cooperativi, sul serio. Persino l’idea delle microtransazioni, sapete, se pensata sotto formati del tipo: “ecco un gioco gratis, decidi tu quanto vuoi pagare.”, è un bel concetto, no? Può essere per certo utilizzato erroneamente. Penso che i giochi single-player ti permettano di dire: ecco una esperienza narrativa raccontata dal punto di vista di un direttore creativo e di uno stupendo team che ti trasporterà in un mondo e ti porterà in una avventura e ti consegnerà ciò che hanno promesso avrebbero realizzato. Non c’è nulla come questo, veramente. Spero che non lo perderemo all’interno dell’industria dei videogame.
Certamente Cory Barlog non si tira indietro quando deve dire la propria. God of War è ormai alle porte: ve ne abbiamo parlato nella nostra anteprima. Il gioco sarà disponibile in esclusiva PlayStation 4 a partire dal 20 aprile 2018.