Cortana su Windows Phone
Con il prossimo aggiornamento 8.1 di Windows Phone arriverà un’assistente speciale: Cortana.
Ripreso direttamente dalla loquace intelligenza artificiale resa famosa dalla saga di Halo, quello della Microsoft è un nuovo sistema di ricerca per smartphone, che unisce le funzioni contestuali di Google Now con quelle vocali del Siri della Apple, fornendo all’utente informazioni incrociate e contestualizzate in base alla propria posizione geografica, agli interessi personali, ai dati salvati nel cellulare e agli impegni in agenda.
Quasi un sistema di intelligenza artificiale, quindi, che sostituirà l’attuale Bing, ma ne utilizzerà le informazioni raccolte, integrandole con quelle della rete sociale Foursquare, nella quale la stessa casa di Redmond ha già investito 15mln di dollari.
Oltre a informazioni intelligenti su borsa, eventi, traffico, notizie, sempre calcolate in base agli interessi dell’utente, il sistema potrà avvisare di scadenze e appuntamenti basandosi su orari contenuti nelle mail.
Ovviamente l’utente potrà in qualsiasi momento cancellare o modificare i risultati ottenuti da Cortana, o imporle dei limiti sui dati da utilizzare.