Control 2 sarà cofinanziato da Annapurna Interactive e pubblicato da Remedy
Grosse novità in arrivo per quanto riguarda Control 2, visto che sarà cofinanziato da Annapurna Interactive e pubblicato da Remedy
Che Control 2 fosse in produzione ormai era cosa ben nota da tempo, e Remedy spesso aggiorna i fan con concrete novità sul prossimo progetto, ma questa volta Remedy non ci è andata affatto leggera con fornire nuovi dettagli ai fan sul futuro di questo videogioco.
Per quanto Alan Wake 2 si sia rivelato un gioco davvero degno di nota e amato sia dal pubblico che dalla critica, l’esclusività con l’Epic Game Store ha certamente creato dei seri problemi per quanto riguarda le vendite di questo prodotto. Remedy ha spesso dichiarato come, sebbene non siano affatto delusi dal successo di Alan Wake 2, non abbiano ancora recuperato i costi per questo prodotto.
Con Control 2 tuttavia la storia potrebbe essere prendere una piega decisamente diversa dal passato. Remedy ha da tempo ottenuto pieno controllo sui diritti di Alan Wake e Control, e questo consente loro di decidere con pieni poteri riguardo ogni aspetto di queste IP, incluso quello relativo alla pubblicazione dei progetti.
Remedy ha infatti annunciato che Control 2 sarà pubblicato da loro, e questo ovviamente implica la sicurezza di vedere il titolo presente anche su Steam, a differenza di Alan Wake 2. Una scelta che fa non poco la differenza per questi sviluppatori, che potranno certamente raggiungere un pubblico molto più ampio su Steam.
Ma le novità non finiscono qui, perché ad aiutare Remedy nella creazione di Control 2 si è inserita la ben nota Annapurna Interactive. Questo famoso publisher, che ha accompagnato progetti come Cocoon, Gorogoa, Outer Wilds, Neon White, The Pathless, solo per citarne alcuni, sarà parte della creazione del nuovo titolo con Jesse Faden.
Remedy pubblicherà in autonomia Control 2, annunciati anche film e serie TV sul RCU
Come è ben leggibile nella pagina ufficiale che parla di queste novità, gli sviluppatori di Remedy dichiarano di essere “super eccitati di avere Annapurna a bordo. I valori creativi di Annapurna sono perfettamente allineati con i nostri, rendendoli un partner guida per il cammino dinanzi a noi. Qui a Remedy stiamo lavorando a Control 2 da un po’ ormai […] e crediamo che Annapurna sia il partner perfetto”.
Le novità a riguardo del Remedy Connected Universe, o RCU, non sono però terminate affatto qui, in quanto Remedy ha ufficialmente annunciato che l’RCU si espanderà al di fuori dei videogiochi, dando vita a film e serie TV. Una notizia certamente inaspettata, e che non esula affatto dalla collaborazione con Annapurna.
Anche Sam Lake ha commentato sulla collaborazione: “Sono assolutamente entusiasta da questa opportunità di espandere la storia di Alan Wake e dell’intero Remedy Connected Universe con medium esterni ai videogiochi […] ho fiducia che Annapurna sia il partner perfetto per noi affinché questo sogno diventi realtà”.
Non ci deve stupire per nulla che Remedy voglia puntare a delle serie TV e a dei film riguardanti il RCU, visto che basta giocare Alan Wake 2 o Control per rendersi conto della presenza di cutscenes di questo tipo. Sarà interessante comprendere se gli attori che interpretano Jesse Faden, Alan Wake e altri personaggi torneranno nelle serie e nei film dedicati.
Riguardo invece i remake di Max Payne 1 e 2, sui quali abbiamo ricevuto notizie non molto tempo fa, a quanto pare la situazione non è cambiata, nel senso che Annapurna non ha, per quanto ne sappiamo ora, alcun genere di rilievo nella creazione di questi due prodotti.
Non ci sono date di alcun tipo riguardo quando, in relazione ai prodotti slegati dal mondo dei videogiochi sopra ricordati, ci troveremo dinanzi ad un primo trailer. Probabilmente ai The Game Awards di quest’anno potremmo ricevere qualche novità su questi aspetti, o forse si tratta di un annuncio più legato ad eventi incentrati sul mondo del cinema e della TV.
Fonte