Concord Open Beta, su Steam si toccano i 2000 giocatori massimi
Concord Open Beta su Steam non ha raggiunto i traguardi sperati da Sony, visto che a malapena si sono superati i 2000 giocatori massimi
Ve lo ricordate Concord? Quel titolo presentato all’inizio dello State of Play Sony, tenutosi a Maggio; un GaaS creato da Firewalk Studios, con componenti tratte da Overwatch, Guardiani dalla Galassia e altri titoli dello stesso panorama, in arrivo il 23 Agosto su PC e PS5.
Se non lo ricordate, non dovete stupirvi, perché moltissimi giocatori non hanno dato il minimo peso a questo prodotto. Già il “fallimento” del trailer di lancio con una quota di “non mi piace” superiore a quella dei “mi piace”, faceva intuire come di questo prodotto non ci fosse nessun “bisogno”, e che Sony non avesse centrato l’obbiettivo con quella prima presentazione.
Non scordiamo come questo prodotto faccia parte di quella serie di GaaS annunciati da Sony anni fa, quando al comando vi era ancora Jim Ryan, ora ufficialmente ritiratosi, e sia uno di quei progetti che, ovviamente, è sopravvissuto alla cancellazione, visto dei circa 12 titoli di questo tipo, grossomodo la metà non vedrà mai la luce.
Fra questi, impossibile non citare il gioco multiplayer di The Last of Us Parte II, un prodotto dallo sviluppo estremamente tormentato, sul quale Jason Schreier pubblicò un pezzo affermando come si trovasse in uno stato davvero caotico e vicino al “congelamento”. A non molta distanza da quell’articolo, l’effettiva chiusura venne annunciata, avvenuta nonostante aver sottoposto il progetto all’attenzione di Bungie per un consulto.
Potremmo anche ricordare brevemente il gioco multiplayer di Spider-Man, legato allo Spiderverse, che era emerso tramite l’attacco ransomware ai danni di Insomniac, altro prodotto anch’esso finito nel cestino, ma sarebbe superfluo ricordare per evidenziare come, riguardo i GaaS, Sony effettivamente non abbia perseguito la migliore delle strategie nel corso di questi anni.
Concord Open Beta, su Steam non si superano i 2K giocatori contemporanei
Concord, purtroppo, si sta rivelando l’ennesimo caso di insuccesso, possiamo dirlo, quasi assicurato. Non sappiamo su console PS5 come siano andate le cose visto che la Beta del titolo è stata resa disponibile anche per ogni abbonato PS Plus, con accesso anticipato per chi ha preordinato il titolo, ma su Steam, Concord ha decisamente riscattato un interesse quasi nullo.
Gli utenti PC infatti hanno mostrato davvero poca attenzione nei confronti di questa open beta, visto che si sono a malapena superati i 2000 giocatori massimi, per la precisione 2388. Per metterlo a paragone con un titolo multiplayer recente, The Finals ha superato i 7,5 milioni di giocatori totali nella sua open beta, con un picco di oltre 140.000 utenti simultanei.
Concord purtroppo non si è neanche lontanamente avvicinato a queste cifre, ma questo non è dovuto a una presunta scarsa qualità del titolo, di cui abbiamo parlato in questa anteprima e che risulta tutt’altro che deludente, quanto dal fatto che a prescindere che il titolo sia di valore o meno, arriva troppo tardi in un mercato completamente saturo da questo punto di vista.
Anche il costo di ben 39,99€ non rende più invitante l’accesso a questo prodotto, a fronte di titoli con una playbase consolidata che sono, invece, gratuiti. Possiamo anche presumere che Sony abbia creato un GaaS davvero degno di nota, ma lanciarlo in questo periodo storico è semplicemente troppo tardi e persino fuori luogo.
Il periodo della open beta è ufficialmente terminato, fra l’altro, e quindi non si può nemmeno sperare in una sorta di leggera rimonta. Se si prosegue su questo versante, quanto meno su PC Concord sarà plausibilmente giocato da un numero molto ristretto di utenti Steam, il che sicuramente non è nei piani previsti da Sony.