Concord, l’account PSN su PC è un passaggio necessario per gli sviluppatori
Per permettere il cross-play e la presenza di un sistema di progressione condiviso, l'iscrizione al PSN è un passaggio obbligatorio afferma il team di Firewalk.
Annunciato ufficialmente durante lo State Of Play dello scorso Maggio, Concord è il nuovo titolo Live-service di Sony, sviluppato da Firewalk Studios. Il gioco punta a replicare l’enorme successo ottenuto con l’ultima fatica di ArrowHead, Helldivers 2. Concord è uno frenetico sparatutto a squadre multiplayer, dove i giocatori vestiranno i panni dei Freegunner, 16 personaggi unici con caratteristiche distintive.
La software house Firewalk Studios ha promesso un lungo programma di supporto post-lancio, con numerosi nuovi contenuti in arrivo. Una guida galattica terrà l’utenza aggiornata sulla trama e il prezzo di lancio sarà di 39,99$ per l’edizione base e di 59,99$ per la Digital Deluxe Edition che, oltre al Monarch Pack e 16 skin per i personaggi, offrirà 72 ore di accesso anticipato.
Come già annunciato allo State Of Play, il nuovo titolo in esclusiva su PlayStation 5 sarà rilasciato anche su PC, continuando la strategia intrapresa da Sony nel portare le proprie IP anche su altre piattaforme, in modo da valorizzare ulteriormente le esclusive PlayStation. Nonostante Concord si presenti come un titolo molto promettente, non sono mancate le polemiche da parte dei fan PC.
Sebbene Sony abbia deciso di fare dietrofront sulla questione con Helldivers 2 e la modalità singleplayer di Ghost Of Tsushima, su Concord non ci sarà apparentemente nessuna alternativa per i giocatori. Il nuovo live-service richiederà infatti un account Sony PlayStation per essere giocato su PC, seguendo l’esempio di altre recenti release come God Of War Ragnarok e l’horror Until Dawn di Ballistic Moon.
Se vi siete persi le vicende che hanno portato al dietrofront di Sony in seguito all’annuncio dell’obbligo di account PSN su PC avvenuto con Helldivers 2, qui potete trovare tutte le informazioni.
Per giocare su PC a Concord sarà necessario l’account PSN
Gli sviluppatori di Firewalk Studios sono intervenuti sulla questione cercando di tranquilizzare i fan. Kim Kreines, direttore dell’IP, ha dichiarato: “L’implementazione di questo sistema permette l’adozione del cross-play, garantendo un sistema unico di progressione tra le piattaforme”. Jon Weisnewski, lead character designer di Concord, ha aggiunto “l’obiettivo è quello di unire l’utenza”.
“Tecnicamente è un passaggio necessario per permettere l’integrazione del cross-play e un sistema di progressione condiviso tra PC e PlayStation 5. Il nostro obiettivo è quello di unire l’utenza, creando un ecosistema divertente e inclusivo indipendentemente dalla piattaforma di provenienza dei giocatori”, ha continuato Weisnewski.
In seguito al Backslash avvenuto con Helldivers 2 dunque, Sony sembra sempre più decisa nell’includere l’obbligo di registrazione al PSN come passaggio necessario per poter giocare ai suoi titoli first party su PC. Resta da vedere se questa decisione influenzerà negativamente la popolarità del titolo. La risposta la otterremo solo in seguito al lancio.
Nel frattempo, se vi siete persi il trailer di gameplay ufficiale o semplicemente volete rivederlo, seguendo questo link potrete scoprire le principali caratteristiche del nuovo titolo first Party di Sony. Vi ricordo che Concord verrà rilasciato su PlayStation 5 e PC il 23 Agosto 2024. Il team di sviluppo ha annunciato il 18 Luglio come data per l’open beta in cui sarà possibile “testare” il nuovo “Hero- shooter” multiplayer.
Per tutti coloro che hanno già preordinato il gioco invece, ci sarà la possibilità di provare il titolo in anteprima il 12 luglio attraverso la closed beta. Per tutte le informazioni riguardanti i contenuti dell’imminente open beta e le varie versioni già disponibili in pre-order su PlayStation Store e Steam potete seguire il seguente link.