Concord Beta, svelati i requisiti per i giocatori PC
La beta di Concord è ormai alle porte, e come di consueto per quanto riguarda i giocatori PC, sono stati rivelati i requisiti minimi e raccomandati
Sebbene non abbia trovato esattamente il favore del pubblico al suo annuncio, Concord è comunque in dirittura d’arrivo su PC e PS5, con tanto di beta che sarà disponibile dal 18 Luglio al 21 Luglio, e persino in anticipo per chi ha già preordinato il titolo, precisamente dal 12 Luglio al 14 Luglio.
Questo GaaS ha fatto discutere di sé per motivi non proprio giovali, e basta pensare al fatto che il trailer d’annuncio di Concord ha una quantità di “non mi piace” nettamente superiore a quella dei “mi piace”. Discorso completamente contrario può essere fatto, invece, per il trailer di Astrobot.
L’ultimo State of Play Sony ha decisamente deluso le aspettative del pubblico, specialmente se paragonato, rimanendo in casa Sony, al pressoché ottimo State of Play di inizio 2024, molto migliore per ritmo e contenuti rispetto a quanto presentato alla fine di Maggio.
Quest’anno per Sony non si è rivelato abbastanza positivo per quanto riguarda le pubblicazioni, ed i restanti cinque mesi non promettono bene, se non fosse per quei rumor che auspicherebbero un Sony Showcase, grande assente dalla Summer Game Fest, in arrivo quest’autunno e con molteplici novità per il 2025.
Non sta a noi, in questo contesto, valutare la posizione di Sony al giorno d’oggi o tanto meno chiederci quanto serva un’ennesimo GaaS, quanto limitarci a fornire informazioni sui requisiti minimi e raccomandati per accedere alla Beta di Concord, per quanto riguarda i giocatori PC, ovviamente.
Concord Beta, ecco i requisiti minimi e raccomandati
Partiamo con la configurazione necessaria per poter giocare la beta di Concord con impostazioni grafiche al minimo, ma raggiungere comunque i fondamentali 60FPS a 1080p. In questo caso, a parte una SSD con almeno 30 GB di spazio libero che è necessaria in ogni configurazione, avremo bisogno di un PC con:
- CPU: Intel Core i7-8700K o Ryzen 7 2700X
- RAM: 8 GB DDR4
- GPU: Geforce GTX 1660 6 GB o Radeon RX 5500 XT
Passando ai requisiti raccomandati sempre per giocare a 1080p 60 FPS con impostazioni grafiche medie, ci servirà una configurazione simile a questa:
- CPU: Intel Core i7-8700K o Ryzen 7 2700X
- RAM: 16 GB DDR4
- GPU: Geforce RTX 2070 Super o Radeon RX 5700 XT
Iniziamo a spostarci su risoluzione più alte, passando al 1440p 60 FPS, con impostazioni grafiche ad alto. In questo caso. com’è prevedibile, avremo necessità di un PC di fascia alta:
- CPU: Intel Core i7-10700K o Ryzen 7 3700X
- RAM: 16 GB DDR4
- GPU: Geforce RTX 3080 o Radeon RX 6800 XT
E giungiamo infine ai sontuosi 4K 60 FPS, mentre giochiamo il titolo con impostazioni grafiche al massimo:
- CPU: Intel Core i7-10700K o Ryzen 7 3700X
- RAM: 16 GB DDR4
- GPU: Geforce RTX 4070Ti o Radeon RX 7900 XT
Interessante notare come, parlando di Concord, ci riferiamo ad un FPS alla fine dei conti, e non ci sono delle impostazioni consigliate per qualsiasi genere di risoluzione che punti ad una frequenza d’aggiornamento superiore ai 60 Hz. Probabilmente spetterà a fonti di terze parti fornire le migliori impostazioni per questo genere di configurazione.
Ricordiamo come su PC, giocando Concord, sarà comunque necessario un’account PSN, che sta diventando una necessità per fruire dei titoli Sony sebbene i giocatori PC siano tutt’altro che entusiasti di una simile decisione. Ci ricorderemo bene dello scandalo di Helldivers 2, e della improvvisa necessità di avere un account PSN per “ragioni di sicurezza”.
Anche i titoli singleplayer come God of War Ragnarök o Until Dawn in arrivo su PC richiederanno un account PSN, richiesta alquanto inutile considerando che si tratta di titoli senza alcun contenuto legato all’online. Ricordiamo anche come, a poco più di un mese dalla sua beta, Concord sarà disponibile su PC e PS5 al day one dal 23 Agosto.