Concord aveva un budget di circa 400 milioni di dollari
Si sostiene che siano stati spesi circa 200 milioni di dollari per il gioco fino al suo ingresso nella fase alfa nel 2023, a cui si sono aggiunti altri 200 milioni di dollari in seguito.
Concord è andato offline all’inizio di questo mese, appena due settimane dopo la sua uscita, con Sony che ha deciso di rimborsare tutti coloro che hanno acquistato copie del gioco (che non erano troppe persone, secondo le stime), in quello che è sicuramente uno dei più grandi e più clamorosi fallimenti che abbiamo mai visto per il portafoglio di prima parte di PlayStation. Ora, sono apparentemente emerse maggiori informazioni sul progetto condannato, che hanno fatto luce sul budget astronomico con cui è stato sviluppato il gioco.
Secondo il fondatore di Last Stand Media Colin Moriarty, Concord aveva un budget di circa $ 400 milioni, con “la maggior parte” spesa da Sony, rendendolo il più grande lancio di prima parte di PlayStation in termini di budget. In confronto, Marvel’s Spider-Man 2 aveva un budget di $ 315 milioni, mentre The Last of Us Part 2 e Horizon Forbidden West avevano entrambi budget di $ 200 milioni ciascuno. Moriarty ha affermato in un recente episodio del podcast Sacred Symbols che gli era stato detto lo stesso da uno sviluppatore che ha lavorato al gioco.
A quanto pare, quando Concord è entrato nella fase alpha dello sviluppo, ovvero all’inizio del 2023, erano già stati spesi circa 200 milioni di $ per il gioco. Il gioco era, tuttavia, in “una forma ridicola” a quel punto (più o meno quando è stato annunciato a maggio dell’anno scorso), con il lavoro che non era stato svolto su elementi importanti del gioco come l’onboarding e la monetizzazione.
Concord aveva un budget di circa 400 milioni di dollari
Anche un lavoro significativo ha dovuto essere esternalizzato a studi esterni. Per portare il gioco a un livello accettabile di qualità, Sony ha deciso di spendere altri 200 milioni di $ a quel punto. Moriarty continua affermando che la cifra totale di 400 milioni di $ non include i soldi che sono costati a Sony per acquisire lo sviluppatore di Concord, Firewalk Studios, avvenuta ad aprile dell’anno scorso.
Secondo Moriarty, lo sviluppo di Concord è stato afflitto da problemi di “positività tossica”, il che significava che il feedback negativo sul gioco veniva ignorato, con i piani alti di PlayStation, in particolare l’attuale co-CEO di PlayStation, Hermen Hulst, che credevano che il gioco avesse il potenziale per essere un enorme successo per l’azienda, forse anche al livello di qualcosa come Star Wars. A quanto pare, il gioco era internamente definito “il futuro di PlayStation”.
Prima che Concord venisse chiuso, i rapporti affermavano che il gioco era riuscito a vendere solo 25.000 unità al momento del rilascio. Da quando il gioco è stato ritirato offline, Sony non ha fatto annunci sul suo futuro o sul futuro di Firewalk.
Secondo un rapporto recente, il direttore di Concord, Ryan Ellis, si è dimesso dal suo ruolo dopo la chiusura del gioco.