Clock Tower Rewind, data di uscita confermata

Clock Tower Rewind ha finalmente una data di uscita ma sappiamo anche altri dettagli interessanti e curiosi.

Clock Tower Rewind data di uscita
Copertina di Clock Tower Rewind con Jennifer in primo piano

Clock Tower Rewind ha finalmente una data di uscita e adesso possiamo cominciare il count down per uno dei titotli survival horror punta e clicca che ha gettato le fondamenta per questo genere videoludico. Clock Tower è una serie di videogiochi nipponica sviluppata da Human Entertainment che rappresenta perfettamente l’idea di titoli corrispondenti al genere survival horror. Il primo capitolo di questa saga è stato sviluppato nel 1995 per il Super Famicom ma è stato destinato esclusivamente per il mercato giapponese.

A marzo del 1997 il primo Clock Tower è stato pubblicato anche per Windows 95 ma sempre rilegato strettamente al territorio nipponico. L’occidente ha avuto l’onore di conoscere questo gioco nel 1996 con il suo sbarco su PlayStation 1 ma tecnicamente sarebbe il secondo capitolo, dal momento che il primo è uscito solo in Giappone. Adesso però le cose sono cambiate e grazie al titolo in uscita potremo conoscere il primissimo Clock Tower del ’95.

Clock Tower ha come protagonista Jennifer Simpson, un’orfana adolescente adottata con tre suoi amici dalla famiglia Barrows che però nasconde terribili segreti. Il nemico principale del gioco è Scissorman che non fa altro che darci la caccia per poterci fare a pezzettini con le sue enormi forbici da giardiniere. Il gioco è un survival horror punta e clicca basato sul corri, scappa e nasconditi dal tuo nemico e il titolo in uscita ne omeggerà lo stile.

Clock Tower Rewind, data di uscita

Clock Tower Rewind ha finalmente una data di uscita da poterci segnare sul calendario e corrisponde alla festa più spaventosa dell’anno, vale a dire Halloween. D’altronde per un gioco survival horror non c’è giorno migliore per rilasciarlo sul mercato che il 31 ottobre. Il titolo sarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch mentre per Xbox One, Xbox Series X/S e PC non si conosce ancora una data di uscita.

Questo gioco non solo è un survival horror punta e clicca ma le scelte che fate durante la partita possono influenzarne l’esito finale, cambiando il destino dei vari personaggi. Un coinvolgimento completo del giocatore o della giocatrice che non solo sente il terrore dell’essere inseguito/inseguita ma deve fare anche attenzione a cosa ispeziona o cosa decide di fare per evitare tragedie peggiori del previsto.

Clock Tower Rewind avrà due modalità di gioco, vale a dire la modalità Originale e quella Rewind. La prima è perfettamente identica a quella rilasciata in Giappone nel 1995 con in più le traduzione in diverse lingue del mondo (inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano e cinese) mentre la seconda modalità di gioco è la versione del ’95 ma potenziata con un sacco di contenuti extra.

Haunting Ground
Fiona Belli faccia a faccia contro il primo nemico

L’eredità di Clock Tower

Clock Tower originale ha in verità due versioni, ovvero quella da 16-bit del ’95 e una versione aggiornata del 1997 per PS1 chiamata Clock Tower The First Fear. Quest’ultima versione ha nuovi contenuti come ad esempio nuovi movimenti, nemici inediti e una storia più estesa e tutto questo è stato aggiunto alla modalità Rewind del nuovo gioco presto in uscita.

In poche parole Clock Tower Rewind sarà un’unione tra il gioco originale del ’95 e la versione aggiornata del ’97 con grafica, comandi e suoni migliorati ancora di più per le console di ultima generazione. Nel nuovo gioco saranno presenti anche slot di salvataggio, un’intro animata in perfetto stile anime (cartoni giapponesi) e un’intervista dietro le quinte con i creatori del titolo. Nell’attesa della sua uscita prevista per il prossimo 31 ottobre è possibile provare il gioco al Tokyo Game Show (26-29 settembre).

Clock Tower è una saga videoludica che ha dato il la a molti altri giochi basati sul corri, scappa e nasconditi e uno dei titoli più famosi ed amati che hanno preso spunto da questa serie è targato Capcom. Stiamo parlando di Haunting Ground, noto in Giappone come Demento, un gioco uscito per PlayStation 2 nel 2005 e che vede Fiona Belli come protagonista. La giovane ragazza, aiutata dal cane Hewie, deve riucire a scappare dai diversi nemici che vogliono ucciderla in svariati modi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!