Diciamo addio allo store Xbox 360
Lo store Xbox 360 chiude nel 2024. Microsoft ha annunciato che a partire dal 29 luglio 2024 non sarà più possibile comprare giochi da Xbox 360.
Microsoft ha annunciato che a partire dal 29 Luglio 2024 lo store Xbox 360 sarà chiuso. Questo vuol dire che dall’anno prossimo in poi non sarà più disponibile comprare giochi, DLC o qualsiasi altro genere di contenuto online tramite questo store.
Chiuderà anche il negozio raggiungibile tramite browser, l’Xbox 360 Marketplace. Questo non vuol dire però che spariranno i titoli Xbox 360 o della prima Xbox. I titoli fisici saranno ancora utilizzabili su Xbox One e Series (e future, si presume) e quelli digitali saranno altrettanto acquistabili e giocabili. Nessun cambiamento nemmeno per chi già possiede questi titoli.
Da tenere a mente anche come il multiplayer rimarrà praticamente invariato, consentendo di giocare tranquillamente con i propri amici a qualsiasi titolo online su 360 che sia ancora attivo. Anche i salvataggi in cloud dei giochi rimarranno praticamente immacolati e utilizzabili sulle console più recenti.
A Novembre 2023, Xbox 360 raggiungerà i 18 anni di età, e se la console continuerà ad invecchiare, purtroppo si fermerà prematuramente il suo store. Non è una misura che ci deve sorprendere; anche Sony aveva annunciato la chiusura degli Store PS3 e Vita, solo per fare drasticamente marcia indietro in seguito alle proteste.
Microsoft annuncia la chiusura dello store Xbox 360
La notizia certamente non farà felici gli appassionati retrò, o chi magari utilizza ogni tanto proprio questa console per giocare a dei titoli storici. Va detto come gran parte dei giochi delle precedenti Xbox sono acquistabili, come già detto, proprio dagli store Xbox One e Series, con tanto di DLC appositi.
Alla fine Microsoft stessa si è sempre votata a rendere retrocompatibili i titoli delle prime Xbox sugli store odierni, di cui possiamo trovare la lista completa qui. Preservare i titoli più “anzianotti” e renderli disponibili anche per i giocatori del domani è certamente doveroso.
Ricordiamo che molti titoli Xbox 360 storici quali i primi Halo o Gears of War, sono tranquillamente giocabili su Game Pass, sul quale abbiamo di recente pubblicato una guida su come pagarlo meno. Alla fine, molto probabilmente non si andrà incontro a nessuna perdita sostanziale, e chi ama il retrò non deve temere alcunché.