CD Projekt Red: ai vertici del gaming in Europa
La società polacca ha raggiunto il traguardo degli 8 miliardi di dollari di valutazione finanziaria.
Archiviati i successi di The Witcher 3: Wild Hunt e con lo sviluppo di Cyberpunk 2077 che procede spedito, CD Projekt Red ha registrato una crescita esponenziale notevole nelle sue quotazioni tra le aziende con sede in Europa.
Le motivazioni possono essere molteplici ma ciò che è certo riguarda il fatto che CD Projekt Red è diventata la seconda compagnia di videogiochi in Europa con una valutazione di mercato che è passata da 1.6 miliardi di dollari del 2017 ai circa 8 miliardi di quest’anno, come riportato su Reddit.
Oltre alla fama guadagnata nell’industria con lavori di altissimo valore e alle mosse di marketing riuscite (vedi la presenza di Keanu Reeves allo scorso E3 2019), CDPR può contare su una combinazione vincente fatta di attività di distribuzione, introiti ottenuti tramite GOG e ovviamente le tante copie vendute dei propri lavori, con l’evergreen The Witcher 3 che continua a registrare successi grazie anche alla recente serie Netflix.
Dunque questa incredibile crescita di CD Projekt Red non dovrebbe stupire più di tanto e così lo studio polacco si trova a competere con compagnie storiche e blasonate come Ubisoft che con i suoi 9.5 miliardi di dollari rimane la principale compagnia videoludica europea con il più alto valore di mercato.
Con l’uscita di Cyberpunk 2077 l’azienda conquisterà nuove fette di mercato? Una cosa è certa, o almeno è ciò che tutti sperano, Cyberpunk 2077 sarà disponibile su PC, Xbox One, PlayStation 4 e Stadia a partire dal 17 Settembre 2020.