Capcom ha in mente di “riportare in vita” altre IP come Onimusha e Okami
Dopo i recenti annunci ai The Game Awards 2024, Capcom ha confermato di voler riportare in auge altre IP "dimenticate" come Okami.
Capcom ai The Game Awards 2024 ha certamente lasciato il segno con i suoi annunci davvero inaspettati. Confermare la produzione di sequel per IP quali Onimusha e Okami, in “stallo” da anni, è stato certamente uno fra gli annunci più importanti dell’intero show di Keighley.
In questi ultimi anni Capcom ha dimostrato di poter portare (e riportare) al successo moltissime IP quali Resident Evil, Monster Hunter, Street Fighter, creando videogiochi di incredibile successo e attesissimi dal pubblico. Basta solamente pensare alla open beta di Monster Hunter Wilds che ha raggiunto i 500K giocatori contemporanei.
Per ora non ci sono molti dettagli sui sequel di Onimusha e Okami, se non ricordare del probabile arrivo del primo nel 2026, come annunciato dal trailer ufficiale. Ma in un comunicato stampa rilasciato sul loro sito, Capcom ha confermato di non volersi affatto limitare, quando si parla di rivitalizzare IP del passato, solamente a questi due franchise.
“In aggiunta alla pubblicazione di nuovi titoli importanti ogni anno, Capcom si sta adoperando nel riattivare IP dormienti che non hanno ricevuto alcun titolo nel recente periodo”, afferma il comunicato. Non si specifica ovviamente di quali IP si tratti a parte quelle presentate ai TGA, ma possiamo ben attenderci annunci a sorpresa molti simili nel corso dei prossimi anni.
Capcom conferma che altre IP “dimenticate” riceveranno delle novità
Ci sono numerosi fan di franchise Capcom “dormienti” che chiedono a gran voce il ritorno di IP del passato, e se ricordiamo bene, quest’anno Capcom aveva creato un sondaggio apposito per valutare l’interesse dei giocatori in IP quali Okami, Onimusha, ma anche Dino Crisis, Breath of Fire, Dead Rising e altre.
Molte di queste IP non ricevono sostanziali aggiornamenti da molti anni, anche se di Dead Rising è uscita da poco la Deluxe Remaster edition, da noi recensita, e nondimeno quest’anno è arrivato il sequel di Dragon’s Dogma, un progetto che si attendeva da quasi un decennio.
Staremo a vedere su quali IP del passato Capcom inizierà a lavorare, e se nel corso del 2025 arriverà qualsiasi tipo di annuncio su Resident Evil 9, di cui si iniziava a vociferare da diverso tempo, e nel corso degli ultimi mesi si presupponeva che ormai Capcom fosse pronta a rivelarne qualcosa del progetto con un trailer.
Nel frattempo, non manca molto all’arrivo di Monster Hunter WIlds, da noi provato alla Gamescom di quest’anno, che si appresta ad essere un nuovo pilastro per la serie di Monster Hunter. L’uscita è prevista per il 28 Febbraio 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.